Activision acquisisce lo studio di Candy Crush per 5,9 miliardi di dollari

Activision Blizzard ha piazzato il colpo del 2015: l’azienda di Santa Monica, nata dalla fusione di Activision e Blizzard nel corso del 2007, ha annunciato di essere pronta a rivelare King Digital Entertainment per 5,9 miliardi di dollari. L’azienda irlandese, con sede a Dublino e quotata al Nyse, è nota soprattutto per aver creato Candy Crush Saga, dapprima nella sua versione Facebook poi nella fortunata versione mobile anche per iPhone.

activision-logo-700x400VEDI SU APP STORE

Activision pagherà 18 dollari in contanti per azione King, garantendo un premio del 16% rispetto alla chiusura di lunedì a Wall Street per una valutazione totale di 3,4 miliardi di dollari. King Digital dopo l’acquisizione finale diventerà una divisione indipendente dell’azienda californiana. L’operazione non ha precedenti nell’industria videoludica e va a evidenziare quanto il potenziale del mobile gaming sia alto nell’attuale generazione. Se guardiamo a ritroso tra le transazioni più costose troviamo l’acquisto di Oculus VR per mano di Facebook, che ha speso 2 miliardi di dollari; nell’agosto del 2014, invece, Amazon si è assicurato Twitch per un miliardo di dollari circa, infine Microsoft ha acquisito Mojang, gli sviluppatori di Minecraft, per 2,5 miliardi di dollari. Cifre importanti, ma che non si avvicinano ai 5,9 miliardi spesi per King Digital. D’altronde c’è da dire che la stessa operazione di fusione tra Activision e Blizzard, avvenuta nel 2007, fu di grande valore economico, toccando i 18,8 miliardi di dollari.

L’organigramma di King Digital rimarrà intatto, stando alle prime informazioni: Riccardo Zacconi, l’italiano CEO e Presidente dell’azienda, rimarrà nel suo ruolo, così come Sebastian Knutsson continuerà a essere chief creative officer insieme con Stephane Kurgan. «Riccardo, Sebastian e Stephane sono alcune delle migliori menti del settore – ha dichiarato Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard –  e noi metteremo a disposizione di King l’esperienza, il supporto e i capitali per continuare a costruire il suo patrimonio e raggiungere nuovi traguardi. Condividiamo con loro l’impegno costante per attrarre e formare i migliori talenti del settore. Siamo entusiasti di quello che potremo realizzare insieme».

Activision ha anche annunciato, tra l’altro, i risultati per il terzo trimestre segnati da utili per azione in calo da 23 a 21 centesimi di dollari, contro i 15 del consensus di Thomson Reuters. Anche i ricavi sono in flessione scendendo da 1,17 a 1,04 miliardi di dollari, ma l’asticella rimane più in alto rispetto alle previsioni degli analisti che si attestavano sui 951 milioni. L’operazione permette a due delle dieci aziende con i fatturati più alti al mondo di fondersi per creare un colosso sempre più forte nell’industria videoludica.

Candy Crush è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi