Il notissimo analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha rilasciato un nuovo report che delinea le sue aspettative per il 2016 riguardo alla roadmap del rilascio di iPhone. Non mancano curiosità circa le prossime mosse di Apple.
In primo luogo, Kuo ritiene che Apple ha ancora nei propri piani il rilascio di un nuovo iPhone da 4 pollici, una rivisitazione di ciò che somiglia ad un “iPhone 5s aggiornato”. Il dispositivo, che comincia ad essere fin troppo rumoreggiato ormai da un po’, secondo l’analista, sarebbe rilasciato nella prima metà del prossimo anno e sarebbe equipaggiato con un processore A9.
Poiché vi è ancora domanda di un iPhone da 4 pollici, crediamo che Apple aggiornerà questa linea di prodotti. Poiché l’iPhone 5s è più popolare che il 5c, pensiamo che Apple probabilmente lancerà un iPhone 5s “aggiornato”. Prevediamo che Apple possa avviare la produzione in serie di questo nuovo iPhone da 4 pollici nel primo quarto del 2016 con case in metallo. Al fine di far girare l’attuale iOS 9 o il futuro iOS 10 senza intoppi, Apple potrebbe adottare un chip A9 per questo nuovo telefono cellulare.
Kuo ritiene che questo nuovo iPhone non includerà il supporto 3D Touch al fine di poterlo differenziare maggiormente da iPhone 6s e 6s plus. L’analista pensa anche che Apple potrebbe spedire 20-30 milioni di unità di questo nuovo iPhone fino alla fine del 2016.
Per quanto riguarda il futuro iPhone 7, Kuo prevede che il lancio avvenga, come di consueto, nel terzo trimestre nel 2016 con un aggiornamento sorprendente grazie ad un nuovo chip A10 in grado di offrire maggiori prestazioni. L’analista crede, tuttavia, che Apple opterà per differenziare maggiormente le due versioni di iPhone 7: per quanto riguarda la memoria RAM, infatti, con l’iPhone da 4,7 pollici ci saranno sempre gli usuali 2 GB, mentre la versione da 5.5 pollici di iPhone 7 Plus includerà 3 GB di RAM per motivi di prestazioni (ipotesi che, francamente, appare al momento abbastanza azzardata).
Kuo ritiene, inoltre, che l’assemblaggio dell’ iPhone da 4 pollici sarà ad esclusivo appannaggio di Foxconn mentre ci si aspetta che TSMC possa essere l’unico fornitore di chip A9 utilizzati in tale telefono, così come il chip A10 utilizzato in iPhone 7.