Bizzarro! Si, penso sia il termine ideale per indicare il nuovo titolo pubblicato su App Store da Young Horses. “Octodad: Dadliest Catch” vede protagonista una piovra calarsi nei panni di un umano, alle prese con la vita di tutti i giorni…. Si, avete capito bene. Una continua sfida perché oltre a padroneggiare le mansioni quotidiane con tentacoli senza ossa, bisogna contemporaneamente tener nascosta la propria natura cefalopode agli umani.
Octodad: Dadliest Catch fa parte dei nuovi titoli pubblicati su App Store che metterà a dura prova le abilità del videogiocatore. Un’app universale che necessita di almeno un iPhone 4s e/o iPad 2 per poterne garantire il corretto funzionamento. I primi feedback rilasciati su App Store sono già molto positivi.
La piovra che si finge umano
Nei panni di una piovra… anzi, no, nei panni di un umano… No, neanche questo… Una piovra nei panni di un umano (ok, ce l’abbiamo fatta) dovrà affrontare difficili mansioni quotidiane impersonificando un padre di famiglia. Data la sua reale natura, non sarà facile portare a termine i vari compiti attribuiti e nello stesso tempo, mantenere nascosta la sua vera identità. Il gioco ha inizio al matrimonio dello stesso protagonista, ma “Octodad” è già in ritardo. Per fare il modo di arrivare in tempo al famigerato “si, lo voglio“, dovete cercare di concludere nel minor tempo possibile il breve tutorial, fondamentale per apprendere al meglio tutte le caratteristiche del game, soprattutto i comandi di gioco abbastanza complessi. Con apposite gesture effettuate sul display, muoverete i tentacoli, un tap su qualche oggetto per afferrarlo ed interagire con esso, gesture con due dita, invece, alzano o abbassano le “braccia”. Premendo, invece, con tue dita oppure pigiando l’apposito tasto in basso sul display, passerete dalle “braccia” alle “gambe”, così da potervi muovere nei vari ambienti di gioco. Per muovervi bisogna sfruttare i comandi posti sulla sinistra e destra del display. Ripeto, il tutorial è di fondamentale importanza per apprendere al meglio i vari comandi.
Dopo questa breve, ma importante fase iniziale, si entra finalmente nel vivo del gioco. La prima cosa da farà sarà trovare un abito adeguato per il matrimonio, seguito da una serie di altri compiti che bisogna portare a termine. A matrimonio concluso iniziano le giornate tipo di un essere umano, rese ancor più difficili date le diverse abitudini della piovra. Gli autori hanno integrato anche una modalità “Ko-Op”, ovvero potete divertirvi insieme ad un vostro amico condividendo i comandi di gioco: uno muove le braccia e l’altro le gambe. Tutto sommato si tratta di un gioco abbastanza uniforme, segue e mantiene lo stile proponendo, però, mansioni sempre diverse con grado di difficoltà crescente.
Tutti gli interessati possono procedere con il download del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,99 €.