Un nuovo rapporto dalla società di analisi Canalys sostiene che Apple ha spedito quasi 7 milioni di Apple Watch da quando il dispositivo ha debuttato all’inizio di quest’anno. Questo risultato mette Apple al primo posto tra tutti i produttori di smartwatch presenti sul mercato.
Nessun altro produttore, seconda la società, sarebbe infatti riuscito a spedire 300.000 unità in questo trimestre, sebbene Pebble, grazie alla recente uscita della versione del proprio Pebble Steel in acciaio sia riuscita a spedire oltre 200.000 pezzi sempre in questo trimestre. Il concorrente coreano Samsung avrebbe, invece, visto un calo nelle proprie spedizioni.
Un punto da tenere a mente quando si guarda il numero delle spedizioni, tuttavia, è che esse non possono essere indicative del numero delle vendite effettive perché esse indicano il numero di unità inviate ai fornitori per la vendita, non direttamente ai clienti. E’ chiaro, comunque, che il numero di spedizioni ricalca, necessariamente, il successo o meno di vendita che il prodotto riscuote.
Apple è sempre stata riluttante a fornire cifre esatte sui risultati effettivi di vendita, scegliendo invece di conglomerare il risultato con altre categorie di prodotti e accessori e riportandoli in bilancio in una generica categoria “altro”. Gli analisti hanno già cercato di definire con precisione il numero esatto senza molta fortuna. Alcune stime, infatti, variano dai 3 ai 6 milioni di pezzi venduti per Apple Watch.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha comunque lasciato intendere che le vendite sono al di sopra di 3 milioni, ma ha rifiutato di dare un numero specifico. Molti analisti di mercato hanno suggerito che molti di questi acquisti sono stati effettuati proprio all’inizio della disponibilità di Apple Watch, con le vendite che si sono assottigliate via via col tempo.
E ‘improbabile che avremo un vero e proprio numero che ci indichi gli effettivi risultati di vendita ma se i numeri di Canalis sono anche minimamente accurati, Apple ha fatto molto bene in rapporto al resto del mercato degli smart watch.