Mark Zuckeberg ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre del 2015, gettando via ogni dubbio su una eventuale crisi di Facebook e di tutti i servizi che ruotano attorno al social network: sul portale principale ci sono 1.55 miliardi di utenti attivi!
I dati pubblicati ieri dimostrano che Facebook è in continua crescita e che ora vanta ben 1.55 miliardi di utenti attivi. Di questi, oltre un miliardo usa Facebook almeno una volta al giorno (+17% rispetto allo stesso periodo del 2014). Le ultime critiche al social network parlavano di un portale in crisi di post, con la gente sempre meno propensa ad aggiornare il proprio stato e sempre più limitata a leggere le news (più o meno vere) pubblicate dalle varie pagine. Dando per vero questo dato, la realtà è comunque sotto gli occhi di tutti: l’utenza è cresciuta del 14% rispetto ad un anno fa, soprattutto grazie agli accessi mobile che fanno registrare un +23% (894 milioni di accessi giornalieri).
Ottimi anche i risultati dei video: in tre mesi sono state registrare 8 miliardi di visualizzazioni giornaliere medie su Facebook.
Cresce anche WhatsApp, che ora arriva a 900 milioni di utenti attivi e rimane il servizio di IM più utilizzato al mondo. E chi c’è al secondo posto? Ovviamente sempre Facebook, con Messenger (concorrente più o meno diretto di WhatsApp) che si attesta sui 700 milioni di utenti attivi. Al terzo posto troviamo Instagram, fermo a 400 milioni di utenti attivi.
In totale, l’azienda fa registrare un trimestre record con ben 4.5 miliardi di dollari di fatturato, di cui 4.3 miliardi derivanti dagli introiti pubblicitari.