Il nuovo brevetto pubblicato oggi da Apple parla di di una nuova tecnologia che, tramite impronte digitali, consente di attivare il “panic mode” su iPhone. Scopriamo di cosa si tratta.
Il “Panic Mode” brevettato da Apple consente al proprietario di utilizzare l’impronta digitale per attivare questa funzione, che consente di bloccare velocemente il dispositivo. Il Panic Mode è quindi in grado di bloccare l’accesso ai dati memorizzati su iPhone, semplicemente nascondendo tutto il contenuto agli avventori. In pratica, l’iPhone sembra “formattato”, visto che tutti i dati vengono nascosti: il ladro sarebbe impossibilitato a leggere le informazioni sensibili dell’utente, anche se riuscisse a sbloccare il dispositivo.
Il brevetto prevede anche delle funzioni avanzate. Ad esempio, il “Panic Mode” è in grado di attivare fotocamera e microfono per condividere immagini e audio con persone scelte precedentemente. In questo modo, un nostro amico o familiare riceverà le nostre immagini condivise in caso di pericolo. Allo stesso modo, si può impostare come numero anche quello del proprio medico di fiducia e utilizzare il GPS per condividere la propria posizione.
La modalità “Panic” si attiva posizionando alternativamente più dita sul sensore delle impronte digitali.