Tre nuovi malware rendono inutilizzabili gli smartphone Android, per sempre!

Alcuni giorni fa è stata scoperta una nuova e importante minaccia che riguarda gli smartphone Android: tre diversi malware sono presenti in oltre 20.000 app, e rendono praticamente inutilizzabili gli smartphone anche dopo un ripristino! L’utente non può far altro che buttare il suo telefono e comprarne un altro…

AndroidMalware

I tre malware (Shedun, Shuanet e ShiftyBug) sono considerati tra i più pericolosi mai realizzati per la piattaforma Android, in quanto si installano sul dispositivo e riescono a ottenere i permessi di root. Una volta installati, questi malware non possono più essere rimossi, nemmeno con un ripristino del dispositivo. La maggior parte delle app che contengono questo malware sono presenti solo sui market di terze parti, ma un numero limitato si trova anche su Google Play. I primi smartphone Android sono stati già colpiti in diverse zone del mondo, anche in Europa e negli Stati Uniti.

Google si è limitata a sconsigliare di installare app dai market terzi, anche se più volte in passato l’azienda ha considerato questi “app store alternativi” come delle risorse, e non come un problema o una minaccia. Al momento in Italia non si registrano smartphone infetti da questi malware, ma la situazione potrebbe cambiare a breve vista la loro crescente diffusione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News