InstaAgent rimossa dall’App Store: accedeva ai dati sensibili degli utenti

Apple ha eliminato dallo store l’applicazione InstaAgent, uno dei client Instagram più popolari e scaricati in assoluto. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza.

screen-shot-2015-11-10-at-8-31-15-pm

Dopo alcune verifiche e l’aiuto di altri sviluppatori, Apple ha scoperto che l’applicazione InstaCast è in grado di raccogliere i nomi utente Instagram e le relative password. L’app è stata scaricata oltre mezzo milione di volte, soprattutto grazie alla funzione che permette di scoprire chi ha visitato il tuo profilo Instagram.

ctc9gkiwsaaozij-large

Peccato che InstaCast catturava i nomi utente e le relative password, per inviarle ad un server remoto non collegato ufficialmente ad Instagram. In alcuni casi, l’app utilizzata le informazioni di login degli utenti per pubblicare foto senza il consenso degli utenti.

InstaCast aveva sempre superato il processo di revisione Apple, senza alcun problema, malgrado Instagram avesse sempre cercato di convincere gli utenti a non scaricare client terzi e non ufficiali. Ora l’app è stata rimossa sia dall’App Store, sia dal Google Play Store, visto che il problema era presente anche nella versione Android.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News