Nel mese di settembre, Facebook ha presentato ufficialmente la sua prima collaborazione con la neo-acquisita Oculus, ed ora il frutto di questo lavoro è realtà: su iOS arrivano gli annunci pubblicitari a 360 gradi.
All’interno del News Feed di Facebook, ora compariranno anche i video pubblicitari VR con visuale a 360 gradi. Chiunque può pubblicare questi video, e gli utenti avranno modo di goderne al meglio con appositi occhiali come quelli prodotti da Oculus. Chi non ha questo tipo di occhiali, potrà semplicemente spostare il proprio campo visivo muovendo l’iPhone o toccando lo schermo.
Gli utenti non avranno più bisogno di indossare una cuffia particolare per poter godere dei nuovi video su Facebook. Le persone potranno infatti scoprire i nuovi contenuti a 360 gradi direttamente dal proprio News Feed sul web, iOs e Android, dove gli spettatori sceglieranno da quale angolazione vedere il filmato. Sul web, nello specifico, i contenuti potranno essere esplorati spostando il mouse sul video. Sui device con sistema operativo Android e iOS, gli spettatori cambiaranno la propria prospettiva, semplicemente passando il dito sullo schermo, oppure semplicemente ruotando il device.
Alcuni editori come GoPro, Disney Channel e Vice hanno già pubblicato contenuti video a 260 gradi, e altri ne arriveranno nei prossimi giorni. Al momento questi video sono solo di tipo pubblicitario, ma presto arriveranno anche altre tipologie di filmati.