Apple brevetta un sistema per gestire le notifiche tramite rilevamento dello sguardo

Un nuovo brevetto Apple pubblicato nella giornata di oggi mostra una tecnologia che prevede il rilevamento dello sguardo per gestire le notifiche a tempo su iPhone.

14971-10914-151117-Gaze-l

Il brevetto, intitolato “Delay of display event based on user gaze“, descrive un metodo di input che si basa sul rilevamento dello sguardo per gestire gli eventi su iPhone che scadono dopo un certo periodo di tempo (notifiche e altri avvisi).

Ad esempio, questo sistema potrebbe essere usato per rilevare e sostituire le parole errate senza l’intervento dell’utente. Quando iOS riconosce un errore ortografico, un algoritmo di correzione automatica si attiva e mostra un pop-up contenente quella che potrebbe essere la parola corretta. A questo punto, l’utente può evitare l’auto-correzione cliccando sul pop-up, ma se il suo sguardo è concentrato sulla tastiera perchè sta continuando a scrivere, allora potrebbe del tutto perdersi la visualizzazione del messaggio di avviso. Con il sistema di rilevamento dello sguardo, iOS sarebbe in grado di ritardare la visualizzazione dell’avviso fino a quando gli occhi dell’utente non si spostano sul punto esatto in cui l’avviso viene mostrato.

Questo sistema eviterebbe che notifiche e altri avvisi su iOS vengano persi, perchè magari l’utente era intento a guardare qualcos’altro sullo schermo. Inoltre, il rilevamento dello sguardo verrebbe usato anche per gestire altri eventi, come le notifiche delle app, le altre finestre di pop-up e anche la disattivazione del display (lo schermo si spegne automaticamente quando lo gli occhi non “puntano” il display).

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti