Un sondaggio condotto dalla Argus Insights dimostra che l’Apple Watch è il regalo di Natale più desiderato tra gli indossabili e gli smartwatch in commercio.
Nella classifica dei 10 indossabili più desiderati, l’Apple Watch occupa i primi quattro posti rispettivamente con i modelli Sport e Watch da 38 e da 42 mm. Argus nota che questo risultato dimostra come il prezzo non influisce sulle preferenze degli utenti, visto che l’Apple Watch è uno degli indossabili più costosi in commercio. Chiaramente, il modello più economico, lo Sport da 38mm, occupa la prima posizione. Gli Apple Watch guidano anche la classifica della soddisfazione dei clienti, visto che hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla concorrenza.
Nella classifica dei Top 10 troviamo anche il Moto 360 di seconda generazione, l’Asus Zenwatch, l’LG G Watch, il Fitbit Surge e l’LG Watch Urban. Non arriva nei primi 10 il nuovo Samsung Gear.
Tra le funzioni più utilizzate dagli utenti che hanno uno smartwatch troviamo il monitoraggio delle attività fisiche e la ricezione delle notifiche che arrivano dal telefono. La batteria rimane un punto dolente comune a tutti i modelli.
La conferma che l’Apple Watch è il regalo più desiderato arriva anche da IBM, che con l’app Watson Trend ha monitorato le preferenze di migliaia di utenti. In questo caso, l’Apple Watch vince nella classifica generale di tutti i dispositivi tecnologici, facendo meglio di altri prodotti Apple e delle TV Samsung e Sony (rispettivamente al secondo e al terzo posto).
La app IBM Watson Trend estrae il sentiment di decine di milioni di conversazioni on-line esaminando 10.000 fonti attraverso social media, blog, forum, commenti, valutazioni e recensioni. A differenza di altre app o elenchi che forniscono una valutazione statica dei prodotti più richiesti, l’app Watson rivela la percezione dei consumatori sui prodotti che stanno valutando o hanno acquistato. Tramite la comprensione del linguaggio naturale e le tecnologie di apprendimento automatico di Watson, l’app mette a nudo vari livelli del sentiment dei consumatori, volti a identificare modelli e tendenze che rivelano per quale motivo il pubblico sceglie alcuni prodotti o brand. L’app utilizza anche l’analitica predittiva per prevedere se una particolare tendenza sarà una moda passeggera o si consoliderà nel tempo.
Per scoprire gli orientamenti che si celano dietro ai trend e ai prodotti del periodo natalizio, il motore del linguaggio naturale di Watson aggrega le informazioni in gruppi di trend distinti: contenuto, contesto e sentiment. A ogni gruppo viene attribuito un Trend Score giornaliero da 0 a 100 in base all’impatto (dimensione della conversazione) e allo slancio (il ritmo di crescita della conversazione).
Gli utenti possono visualizzare i 100 prodotti di maggiore tendenza e le loro storie in tre categorie: elettronica di consumo, giochi e salute e benessere. A partire dal 18 novembre i top trend comprenderanno:
- I fotografi che usano gli smartphone passano a fotocamere digitali multifunzione: nonostante chi utilizza smartphone abbia tra le mani una delle più potenti fotocamere, Watson ha scoperto che questi consumatori desiderano passare a qualcosa che abbia una qualità delle immagini superiore. Watson ha identificato la fotocamera Nikon D-SLR come scelta numero uno per i dilettanti che vogliono migliorare la qualità delle loro fotografie. Questo trend riguarda anche i fotografi esperti, che stanno puntando alla fotocamera Alpha 7RII mirrorless da 42 megapixel di Sony, che consente di registrare video 4k Ultra HD.
- Che sia Star Wars o Lego City, acquista i tuoi Lego prima che sia troppo tardi: il nuovo film di Guerre Stellari, Il risveglio della forza, ha contribuito a far diventare i mattoncini Lego l’ “it-toy” del Natale 2015. Secondo le previsioni di Watson, tre set andranno probabilmente esauriti: Star Wars (con il nuovo Millennium Falcon), Lego City e Friends. Ne risulta che gli acquirenti dovrebbero approfittare delle offerte anticipate del Black Friday per fare subito i loro acquisti. Dietro alle chiacchiere sulla imminente scarsità di prodotti, Watson ha rilevato che grandi e piccoli sono entusiasti della nuova linea Star Wars, mentre altri prodotti tra cui Lego City si vendono bene sia ai bambini che alle bambine, rafforzando la tendenza alla crescita dei giochi neutri rispetto al genere.
- Ritorno dei giochi tradizionali: secondo Watson il gioco Mattel Hello Barbie è al top nella lista dei regali dei genitori, e non per la sua eleganza. La nuova Hello Barbie regala un’ “esperienza di gioco unica e coinvolgente” che consente alle bambine di parlare con la Barbie. I genitori chiedono la funzione Companion App che consente il controllo di tutte le conversazioni. Secondo Watson, tra gli altri giochi di “intrattenimento educativo” in testa al gruppo figura il nuovo PAW Patrol Imagicard Learning Game (per tablet LeapFrog).
- E’ la stagione per il Wearable Tech: Quando si parla di regali tecnologici must-have, gli accessori da indossare sono al top nelle liste dei desideri sia per i giocatori che per gli amanti del cinema. Secondo Watson, nonostante l’entusiasmo intorno a Minecraft continui ad essere forte, le conversazioni sui social non sono focalizzate sul gioco in sé, ma sulla nuova Gameband, che permette alle persone di giocare ovunque, su qualsiasi dispositivo. Per gli amanti del cinema, Watson ha riscontrato entusiasmo intorno alla Oculus Rift (OR), una realtà virtuale indossabile che non solo migliora l’esperienza di gioco, ma è in grado di supportare il film.
Dato che i consumatori usano la app IBM Watson Trend per identificare e capire quali sono i prodotti di maggior successo, IBM riporta anche come saranno acquistati questi regali. A una settimana dal Giorno del Ringraziamento, IBM prevede che, per la prima volta, i consumatori utilizzeranno più i dispositivi mobili del computer nella caccia agli acquisti migliori. Durante i cinque giorni di festività è previsto un aumento del traffico mobile pari al 57% circa, vale a dire il 17% in più rispetto al 2014. È previsto inoltre un aumento delle vendite tramite dispositivi mobili superiore al 36%, vale a dire il 34% in più rispetto allo scorso anno.