Finalmente lavorare su Instagram nel 2016 inizierà a essere più fattibile. Dopo l’annuncio di pochi mesi fa circa l’arrivo dell’advertising per l’Italia, ora il noto social network visivo sta iniziando a testare il supporto ai multipli account, che ci permetterebbero così di gestire, come avviene per Twitter (e anche per Facebook grazie a Pages), più account contemporaneamente, magari quello personale e quello dell’azienda della quale curiamo l’immagine.
Per ora però la nuova funzione è stata testata esclusivamente su Android, stando agli screenshot che sono stati pubblicati da Android Police. Il funzionamento è incredibilmente facile e intuitivo, come d’altronde lo è anche per Twitter, grazie a un menù a tendina che vi permette di aggiungere un nuovo account e poi switchare in qualsiasi momento vogliate. Una volta aggiunti tutti gli account vedrete in alto a sinistra una freccia che, premuta, aprirà il menù contenente tutti i profili disponibili per la vostra app. Ovviamente potrete sloggarvi in qualsiasi momento da uno di essi o anche da tutti contemporaneamente.
Ci troviamo dinanzi a una delle richieste più avanzate negli ultimi anni che finalmente viene esaudita da parte degli sviluppatori. Ora non resta che fare le dovute valutazioni sui pro e i contro. Stando a quanto riportato, per esempio, da TechCrunch, i più giovani utenti di Instagram spesso si ritrovano a gestire più account sulla piattaforma, più di quanto facciano per esempio i professionisti della comunicazione. Stando a quanto riportato dal portale americano, i giovani tendono a utilizzare anche i termini “Finstagram” e “Rinstagram” per riferirsi al proprio account fake e al proprio account vero, con il primo utilizzato per condividere alcuni tipi di foto esclusivamente con una cerchia di amici. Parliamo di un’attività chiaramente limitata, sia per l’utilizzo in sé sia per il fatto di doversi sloggare di volta in volta per cambiare account. Ora con lo switch potrebbe esserci un aumento esponenziale di nuovi account creati e qui Instagram sarà chiamata a un nuovo lavoro di censura, avvenuto già nel corso di quest’anno. Facebook, per esempio, dalla sua conta circa l’11% di account falsi tra gli iscritti, un quantitativo incredibilmente alto se si pensa che il social network più diffuso al mondo conta 1,55 miliardi di utenti.
Con la speranza che Instagram non si debba trovare a debellare una folta schiera di fake account e che soprattutto il test dei multipli account possa andare a buon fine, attendiamo novità anche per l’app iOS. Vi ricordiamo intanto che Instagram è disponibile gratuitamente su App Store.