Eddy Cue spiega perché l’app News è pre-installata su iOS

In un’intervista rilasciata un mese fa da Eddy Cue al corrispondente CNN Brian Stelter, il vice presidente senior del software internet e dei servizi si è soffermato sul perché Apple abbia deciso di lasciare l’app News pre-installata su iOS. Ecco la sua spiegazione.

applenews
Ecco cosa ha dichiarato:

“Abbiamo creato solamente le app che riteniamo che chiunque utilizzi tutti i giorni… Volevamo realmente creare una sola app che gli utenti potessero utilizzare per leggere tutte le loro notizie – a prescindere da ciò di cui ciascuno si interessa, a prescindere dagli argomenti, a prescindere dalle pubblicazioni che desiderano seguire- e che fosse capace di offrire la stessa esperienza alla quale sono abituati con i nostri prodotti; in un contesto in cui tutto appare splendido è realmente semplice leggere e l’app inoltre offre tutti i contenuti disponibili per il mondo.”

Cue però va oltre per spiegare che Apple ritiene che l’app sia “veramente, veramente molto importante per il mondo“, sottolineando che il buon giornalismo per Apple è importante. Cue afferma che gli organi di informazione devono preoccuparsi di creare le proprie app, interfacce ed esperienze utenti. Apple crede che qualcosa come l’app News possa snellire questa necessità ed aiutarli a concentrarsi sul giornalismo. Apple ritiene che l’app possa apportare benefici alle agenzie di stampa che non possono permettersi di creare una propria app personale. Inoltre, sempre secondo quanto affermato da Cue, Apple ha pensato a come le piccole agenzie e le newsletter delle chiese possano utilizzare News per distribuire informazioni.

Cue ha anche dichiarato a CNNMoney che Apple sta anche lavorando ad una versione dell’app per la Cina. Quando gli è stato chiesto se l’azienda sta incontrando problemi di censura nel paese, Cue ha risposto di no. Invece ha sottolineato che Apple ha una grande relazione di lavoro in Cina e che Apple Music, il suo App Store e i suoi retail stores sparsi nel paese dimostrano che sanno come lavorare in Cina.

Infine Cue ha dichiarato che Apple non ha in programma di assumere giornalisti per creare contenuti propri.

Col tempo vedremo come evolverà la situazione e se Apple News otterrà il successo sperato. L’app non è disponibile in Italia.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News