GTA Liberty City Stories, il grande ritorno su iPhone!

Rilasciato originariamente per PSP qualche anno fa, GTA Liberty City Stories è stato il primo vero gioco “mobile” della serie Grand Theft Auto, che ora si rifà il look e approda su App Store.

screen640x640-1

VEDI SU APP STORE

Rispetto ad altri titoli della serie, Liberty City Stories forse è stato tra i meno apprezzati in assoluto, soprattutto perchè era difficile da gestire con la prima generazione di PSP. Ora, la versione ottimizzata per dispositivi iOS promette di migliorare la situazione e di riportate nuova linfa a questo gioco.

Il gioco è ovviamente ambientato nella stessa Liberty City di GTA III, ma ci sono tanti elementi in più tra interni degli edifici, motoscafi, una camera meglio posizionata e con movimenti migliori, e altri miglioramenti nella giocabilità che ora sembrano scontati, ma che allora furono molto apprezzati. Nel gioco gestirai i panni di Toni Cipriani e ti troverai immediatamente in  mezzo agli affari loschi della famiglia e del crimine organizzato.

Ex uomo di fiducia della famiglia Leone, dopo una lunga latitanza in seguito all’omicidio di un uomo d’onore, Toni Cipriani torna finalmente a casa, trovando una Liberty City in subbuglio: le diverse famiglie lottano per il controllo di una città sull’orlo dell’autodistruzione a causa della corruzione, del crimine organizzato, del traffico di droga e degli scioperi dei sindacati. Toni vuole riportare Liberty City sotto il controllo della famiglia Leone, ma per farlo dovrà vedersela con assassini fuori controllo, magnati senza morale, cinici politici e… sua madre.

I personaggi sono stereotipato e vari, con il classico tipo da “mafioso italiano che vive negli Stati Uniti“. Certo, rispetto a qualche anno fa ora la sceneggiatura appare un po’ scontata e superficiale, ma il gioco ci riporta indietro di qualche anno migliorando però alcuni aspetti, come il doppiaggio e la gestione del 3D.

screen640x640

Come per tutti i titoli della serie GTA, il gameplay è proprio come te lo aspetti. Il giocatore deve accettare e completare le missioni, dovrà conoscere nuovi personaggi che forniranno l’input per ulteriori missioni e piano piano la trama del gioco verrà svelata. In queste missioni bisogna guidare moto, motoscafi e auto, portare persone in determinati posti, uccidere alcuni personaggi, rubare veicoli… insomma, tutto quello che si fa solitamente in GTA. L’aspetto interessante di Liberty City è che, essendo stato sviluppato originariamente per una console portatile, tutte le missioni sono brevi, anche se alcune sono più elaborate e richiedono un po’ più di pazienza. Insomma, malgrado gli anni questo titolo risulta ancora molto divertente, proprio perchè “nato” per i dispositivi portatili e non per le console classiche.

screen640x640-2

La versione per iOS è chiaramente ottimizzata per essere utilizzata su schermi touch, e in questo caso Rockstar ha fatto un ottimo lavoro, simile a quello degli altri titoli della serie. Tutte le funzioni del gioco sono state mappate per iPhone e iPad, compresi i controlli virtuali che sono gestiti egregiamente. Purtroppo, nelle azioni più concitate e durante gli scontri a fuoco i comandi virtuali non sono i più indicati, ma non abbiamo alternative se non acquistare un controller MFi supportato dal gioco.

Dal punto di vista tecnico, tutto è realizzato mede, con texture di gioco definite e pulite e un 3D rigenerato per gli schermi dei nuovi iPhone. Certo, stiamo comunque parlando di un gioco uscito 10 anni fa, quindi non aspettatevi una grafica all’ultimo grido.

Cosa dire di questo Liberty City Stories? Se conoscete gli altri titoli della serie GTA, c’è poco da aggiungere: le dinamiche di gioco sono sempre le stesse, la longevità è ai massimi livelli e questa versione è tra le meglio ottimizzate (per giocabilità e tipo di missioni) per i dispositivi mobile. Potete sempre girare all’infinito per la città e fare quello che volete, GTA è anche e soprattutto questo. Se siete appassionati della serie, correte a scaricarlo.

Grand Theft Auto Liberty City Stories è disponibile su App Store al prezzo di 6,99€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store