Jeff Williams è il nuovo numero due di Apple, Phil Schiller diventa responsabile dell’App Store

Jeff Williams è il nuovo Chief Operating Officer di Apple, diventando di fatto il numero due dell’azienda. Altre importanti novità: Johny Srouji entra a far parte del team esecutivo di Apple come SVP per le tecnologie hardware, mentre Phil Schiller, già SVP Wordwide Marketing, amplierà il suo ruolo per includere anche la guida dell’App Store e di tutte le altre piattaforme dell’azienda.

15303-11494-execs-151217-l

Tante novità in casa Apple, a partire dal nuovo ruolo di Jeff Williams, che ora è il COO dell’azienda, fino ad arrivare ai già citati Srouji e Schiller con le loro nuove manzioni. Entro i prossimi mesi, Tor Myhren diventerà SVP delle comunicazioni marketing di Apple.

“Siamo fortunati ad avere così tanti ed incredibili talenti nel nostro team esecutivo. Arrivati alla fine dell’anno, stiamo riconoscendo i meriti di due dirigenti chiave.” ha detto il CEO di Apple Tim Cook, “Jeff è stato il miglior dirigente operativo con cui abbia mai lavorato, mentre il team silicon design diretto da Johny ha permesso di portare tante innovazioni ai nostri prodotti, anno dopo anno”. 

Cook ha continuato: “Inoltre, Phil avrà nuove responsabilità per far avanzare il nostro ecosistema, oggi guidato dall’App Store, che è diventato sempre più importante per le nostre attività. E sono felice di dare il benvenuto a Tor Myhren, che porterà il suo talento creativo nel nostro marketing e nella nostra comunicazione”. 

Jeff Williams è entrato in Apple nel 1998 come responsabile degli appalti con terzi in tutto il mondo e nel 2004 è stato nominato SVP operativo. Dal 2010 ha curato tutta la catena di forniture, servizi e supporto di Apple, oltre alle iniziative di responsabilità sociale che riguardano più di un milione di lavoratori in tutto il mondo. Jeff ha giocato un ruolo chiave nell’ingresso di Apple nel mercato della telefonica con il lancio dell’iPhone, e ha continua a supervisionare lo sviluppo dell’Apple Watch.

In quasi otto anni in Apple come Vice President Hardware Technologies, Johny Srouji ha costruito uno dei team più forti e innovativi al mondo di ingegneri di elettronica e tecnologia, supervisionando lo sviluppo di rivoluzionarie tecnologie personalizzate in campo elettronico e hardware, comprese le batterie, i processori applicativi, storage controller, sensori, display e altri chipset sull’intera linea di prodotti Apple. Ha studiato al Technion, l’Istituto di tecnologia di Israele, Johny è entrato in Apple nel 2008 per guidare lo sviluppo del chip A4, il primo sistema progettato da Apple su un chip.

Con la nuova responsabilità per l’App Store, Phil Schiller si concentrerà sulle strategie per estendere l’ecosistema che i clienti Apple hanno imparato ad amare in questi anni. Phil è ora alla guida di quasi tutte le funzioni in Apple che hanno a che fare con lo sviluppo, in aggiunta alle sue altre responsabilità marketing tra cui Worldwide Product Marketing, International Marketing, Education e Business Marketing.

Tor Myhren entra a far parte di Apple dopo aver lavorato alla Grey Group come direttore creativo e come presidente della sede a New York. Grey è stata nominata da Adweek ‘Global Agency of the Year’ sia nel 2013 sia nel 2015. Come vice presidente del Marketing Communications di Apple, Tor sarà responsabile per le attività pubblicitarie di Apple e guiderà un team premiato con competenze che spaziano su una vasta gamma di discipline creative, dal video, alla motion graphics e web design interattivo ai display in store al packaging.

Tor succederà a Hiroki Asai, che ha annunciato di volersi ritirare dopo 18 anni in Apple, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli nei settori del graphic design e delle comunicazioni marketing.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News