Ingegneri Apple pagati di meno? Steve Jobs ne spiegò il motivo…

Praticamente tutti coloro che hanno incontrato o lavorato con Steve Jobs hanno qualche aneddoto da raccontare, che spesso conferma quella che era la personalità controversa, geniale e imprenditoriale del co-fondatore di Apple. L’ultimo aneddoto è stato raccontato da Evan Doll.

Steve_Jobs_20071-640x421

Evan Doll è il co-fondatore di Flipboard (nota applicazione dedicata alla lettura delle news), ma tempo fa ha lavorato diversi anni per Apple. In uno scambio di tweet, Doll ha raccontato di quando un ingegnereApple ebbe il coraggio di chiedere a Steve Jobs come mai l’azienda pagasse così poco lui e i suoi colleghi. La risposta di Steve Jobs rispecchia quella che era la sua personalità autoritaria e imprenditoriale: “Forse dovresti chiedere ai tuoi superiori perchè non pensano che vali di più“.

Una frase perentoria, che di fatto zittì l’ingegnere, anche se i dubbi sulla gestione degli stipendi sono costati cari ad Apple, Google e altre aziende della Silicon Valley, accusate di aver sottoscritto accordi “segreti” per non rubarsi a vicenda i vari ingegneri proponendo compensi più alti.

In ogni caso, anche se gli stipendi non erano tra i più alti in circolazione, Apple era solita dare ai propri dipendenti dei pacchetti di azioni che, se gestiti bene, potevano portare a lauti guadagni. Un esempio viene proprio da Doll, che quando era dipendente ebbe 4.000 dollari in azioni Apple che decise di rivendere nel 2014 guadagnandoci il doppio.

Oggi, quelle stesse azioni varrebbero 500.000 dollari…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità