Negli USA, e precisamente ad Atlanta, si parla già di mistero irrisolto: ormai da diversi mesi tantissime persone continuano a presentarsi presso una particolare abitazione che si trova in un quartiere della città. Il motivo? Tutti gli iPhone persi o rubati sembrano trovarsi lì, almeno secondo”Trova il mio iPhone”.
Da quando Michael Saba e Christina Lee si sono trasferiti in questa casa, decine di persone hanno bussato alla porta arrabbiate, convinte che lì si trovasse il loro iPhone perso o rubato nei giorni precedenti. Chiaramente, la coppia non ne sapeva niente, ma per qualche strano motivo “Trova il mio iPhone” localizza in quella particolare abitazione tutti gli iPhone persi nella zona. Addirittura, alcune persone si sono presentate con le forze dell’ordine, proprio perchè il loro telefono era stato rubato.
In tanti non hanno creduto alla storia della coppia e hanno chiesto di controllare in casa. La realtà è che quegli iPhone non si trovavano lì e non sono mai transitati per quella casa, per di più che il problema ha riguardato anche smartphone Android.
Anche se il mistero permane, sembra che sia tutto legato ad un errore negli algoritmi di triangolazione geometrica delle celle dei vari operatori, che di fatto localizzano i vari dispositivi tutti nello stesso luogo. Nei pressi dell’abitazione incriminata, infatti, ci sono tre stazioni radio che probabilmente influiscono sulla corretta localizzazione dei vari terminali.