Patryk Laurent ha creato un’app che usa il codice Morse su Apple Watch

Sebbene ci siano tantissimi modi per comunicare tramite l’Apple Watch, tra cui anche il dettare il proprio messaggio a Siri o utilizzare delle risposte pre-impostate, nessuno ha ancora trovato il metodo perfetto per poter scrivere e mandare messaggi senza dover necessariamente tirare fuori dalla tasca il proprio iPhone.

IMG_0004-780x585

Questo è il problema cui sta lavorando Patryk Laurent, scienziato che lavora presso la Brain Corporation a San Diego e anche un avido fan dell’Apple Watch. La sua soluzione è una elegante app realizzata in casa, che permette a tutti gli utenti di scrivere i propri messaggi utilizzando il codice Morse. Per farlo non sarà necessario avere a portata di mano il proprio iPhone e basterà aver connesso il proprio Apple Watch al network Wi-Fi sul quale state lavorando: «L’idea mi è venuta in maniera abbastanza naturale, d’altronde abbiamo un’interfaccia touch da utilizzare – ha detto – in questo modo diventiamo tutti capaci di inviare e rispondere a messaggi di testo senza dover usare la dettatura, il che diventa eccezionale se per esempio sono a un meeting o a una riunione».

Chiaramente non tutti sanno utilizzare il codice Morse, il che rende molto limitato l’utilizzo di questa app: non siamo dinanzi a una killer app, insomma, ma semplicemente qualcosa di interessante per chi conosce il codice Morse e sta cercando un modo diverso per comunicare tramite il proprio Apple Watch: «Mi sono divertito a fare questa app, ma chiaramente l’obiettivo è un altro. La ragione principale era quella di abilitare delle funzioni dell’Apple Watch che prima non erano lì. Dopo aver realizzato questa app ho anche realizzato che mi permette di utilizzare un sistema di comunicazione molto più efficace con il sistema di apprendimento per i nostri robot nel mio lavoro quotidiano». Alla domanda circa la possibilità di questa app di diventare una killer app, lo scienziato ha così risposto: «Vorrei ribaltare la domanda: piuttosto che una killer app, può essere questa la funzione killer per l’Apple Watch? Per me, questa è la perfetta combinazione tra ciò che è programmabile e quella che è l’interfaccia utente. Penso che Apple abbia ben chiaro questo concetto, per questo ha realizzato un’interfaccia utente così configurabile». Nel futuro, insomma, tale applicazione potrebbe essere utilizzata in modi diversi e siamo sicuri che Patryk Laurent si inventerà qualcosa per perfezionare il proprio sistema e aprirlo a tutti, anche a chi non conosce il codice Morse, che negli anni sta diventando sempre più meno diffuso.

[Via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News