Google come Apple: vuole produrre direttamente gli smartphone Nexus

Nei prossimi mesi potremmo assistere ad una piccola rivoluzione nel mondo smartphone, visto che Google sembra intenzionata a cambiare rotta e a produrre in casa la linea Nexus.

Nexus-9-640x427

Un po’ come fa Apple, anche Google vuole occuparsi sia del software (Android) che dell’hardware (Nexus) per creare degli smartphone perfettamente ottimizzati, di qualità e con possibilità di controllarne tutta la fase produttiva. Ad oggi, la linea Nexus viene prodotta da vari partner come HTC, ma Google non vuole più avere legami di questo tipo.

Tra l’altro, la stessa Google non ha mai avuto molto interesse a promuovere i terminali Nexus, spesso considerati dei dispositivi “dimostrativi”, in grado di far capire tutte le innovazioni della piattaforma Android agli utenti e agli altri produttori. Invece, con questo cambio di rotta, anche a livello di marketing la linea Nexus potrebbe guadagnarne molto e potrebbe dare filo da torcere a Samsung e alla stessa Apple.

In pratica, Google si occuperebbe di disegnare i nuovi Nexus, di produrli, di promuoverli, di venderli e di gestirne il sistema operativo. Se così fosse, bisognerà poi capire come la prenderanno gli altri produttori di smartphone Android…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza