Tra un anno, la potenza dei processori presenti sugli smartphone di fascia alta sarà superiore a quella delle console di ultima generazione. A rivelarlo è uno studio di ARM pubblicato nella giornata di ieri.
I processori ARM sono utilizzati su tantissimi dispositivi, compresi iPhone e iPad, oltre a tutti i terminali Android, agli indossabili e alla maggior parte dei device in commercio. Il direttore dell’ecosistema ARM Nizar Ramadan ha spiegato che i chip ARM che saranno pronti per il 2017, e che saranno realizzati in partnership con aziende come Samsung, Nvidia e Texas Instruments, genereranno una potenza di calcolo ed immagini di qualità identica se non superiore a quella che si ottiene sulle console PlayStation 4 e Xbox One.
Questo significa che, tra un anno, avremo smartphone e tablet che potranno eseguire giochi che, almeno graficamente, avranno la stessa qualità dei titoli presenti sulle varie console. Grazie a questa innovazione, ARM crede che il 2017 sarà anche l’anno dei primi veri giochi mobile hardcore, indirizzati quindi ad appassionati del settore.
Chiaramente non vedremo forse mai un Assassin’s Creed per console portato su iPhone, visto che gli smartphone hanno limiti hardware dovuti allo schermo ridotto e alla mancanza di controller adatti, ma sicuramente avremo a disposizione giochi di altissima qualità, con grafica anche superiore a quella presente sui titoli per PlayStation 4.