Cat S60: primo smartphone al mondo con telecamera termica integrata – MWC 2016

Al Mobile World Congress di Barcellona è in mostra un nuovo ed interessante dispositivo tecnologico provvisto di telecamera termica. Trattasi del primo telefonino al mondo con tale tecnologia integrata.

Schermata 2016-02-22 alle 11.38.46

Non è la prima volta che sentiamo parlare di telecamera termica su dispositivi mobili come gli smartphone, ma ad oggi nessun cellulare montava tale tecnologia direttamente sul dispositivo. La nuova proposta arriva da CAT, che con il suo nuovo S60 consente, appunto, di effettuare “riprese termiche” senza l’aggiunta di ulteriori accessori. La risoluzione delle immagine è ancora molto limitata! Si parla, infatti, di una VGA (640 x 480), forse non molto potente considerando la risoluzione presente sui dispositivi odierni, ma che riesce comunque a garantire immagini e riprese ad-hoc.

A chi può tornare utile uno smartphone con telecamera termica? Ad esempio, ai vigili del fuoco per individuare persone nascoste dal fumo, operai edili che desiderano verificare isolamenti termici o altro ancora. Certo, esistono sicuramente dispositivi appositi professionali, ma abbinando una tale fotocamera ad uno smartphone, con la possibilità di associarvi applicazioni, i diretti interessati avrebbero a disposizione un dispositivo mobile sempre pronto all’uso, anche in casi di emergenze e per certi versi, anche più funzionale.

via – theverge.com

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News