Samsung Galaxy S7 è il nuovo top di gamma di Samsung per il 2016, ma è soprattutto uno dei migliori smartphone che abbiamo avuto modo di provare. Insieme con il fratello maggiore Edge, S7 si preannuncia come l’avversario da battere per l’intero mondo Android e, con ogni probabilità, anche per Apple con iPhone 7. Scopriamolo nella nostra recensione!
Dal punto di vista estetico non è cambiato molto rispetto ad S6. L’unica differenza che si avvertirà più in mano che alla vista sono i bordi posteriori arrotondati che rendono molto più comoda la presa del telefono. Il Galaxy S7 risulta molto compatto anche se leggermente più spesso e pesante rispetto ad altre proposte del mercato.
Mantenuto il design, tornano in S7 alcune caratteristiche di S5 che non erano state aggiunte da Samsung su S6, come l’impermeabilità (IP68) e l’espansione della memoria tramite MicroSD. Purtroppo però la batteria non diventa rimovibile (come su S5).
Il Galaxy S7 uno schermo AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione QHD e una densità di pixel pari a 577ppi. Lo schermo guadagna la tecnologia Always-On che consente allo schermo di restare acceso per mostrarci l’ora, il calendario, le notifiche o un’immagine statica. Il processore previsto per il mercato europeo è un Exynos 8890 octa-core accompagnato dalla GPU Mali-T880 con ben 4 GB di RAM. Nel tasto Home fisico di S7 è integrato un sensore per le impronte digitali che risulta molto veloce e funziona davvero bene. La memoria interna del dispositivo è da 32 GB ma ben 7 saranno già occupati dal sistema Android e dai software preinstallati da Samsung. Per fortuna, la memoria può essere estesa fino a 200 GB tramite microSD.
Il Galaxy S7 monta Android 6.0.1 Marshmallow con l’interfaccia TouchWiz di Samsung e pochissime app pre-installate rispetto al passato. Oltre alle sette app Samsung pre-installate, su S7 troviamo anche cinque app Microsoft, Facebook, WhatsApp e una buona selezione delle app di Google. Chiaramente, acquistando il telefono da un operatore, troverete preinstalli anche i software di quest’ultimo che potrete quasi certamente rimuovere dopo l’acquisto.
Arrivano poi due novità per i giocatori: la prima è Game Launcher, una funzione che raccoglierà tutte le attività legate ai titoli presenti sul vostro telefono; mentre la seconda è Game Mode, un pulsante fluttuante su schermo che comparirà durante l’esecuzione dei giochi e che vi consentirà di bloccare l’orientamento dello schermo, disattivare la pressione involontaria dei tasti tattili e di acquisire gameplay.
La fotocamera posteriore del Galaxy S7 è da 12 megapixel (4 in meno rispetto a quella di S6). L’apertura passa da f 1.9 a f 1.7 e consente sfocati davvero molto buoni e l’autofocus è praticamente istantaneo grazie alla tecnologia Dual Pixel. Presente uno stabilizzatore ottico per scatti e video mai mossi. L’applicazione Fotocamera è come al solito completissima e potremo richiamarla con una semplice doppia pressione del tasto Home. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel e scatta selfie di qualità piuttosto buona. Ottime le foto, meno i video, che possono essere acquisiti fino alla risoluzione 4K ma che non stupiranno quasi mai, risultando piuttosto nella media dei top di gamma attuali.
La batteria di S7 è da 3.000 mAh e offre un’autonomia migliore rispetto a quella di S6, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Potete acquistare Samsung Galaxy S7 su Amazon ad un prezzo che attualmente si aggira intorno ai 620€ (più di 100€ in meno rispetto al prezzo di listino) nelle versioni nero, bianco e oro.