Quando si parla di Apple e Samsung si pensa sempre all’eterno confronto tra i vari top di gamma delle due aziende. Ci sarà un vincitore quest’anno? Scopritelo insieme a noi!
Se siete in procinto di acquistare uno smartphone top di gamma, maneggevole e qualitativamente parlando ottimo sicuramente state considerando di acquistare il Samsung Galaxy S7 o l’iPhone 6s. Noi li abbiamo provati entrambi e, vi anticipiamo, non siamo riusciti a decretare un vero e proprio vincitore della sfida.
Entrambi sono realizzati in alluminio e vetro, ma il Galaxy S7 ha solo il frame centrale in alluminio e presenta una stondatura sul vetro posteriore che offre un ottimo grip e dona maggiore maneggevolezza al device. iPhone 6s, come iPhone 6, è realizzato completamente in alluminio sul retro che però risulta essere abbastanza scivoloso. In entrambi i casi è comunque consigliato l’uso di una cover se ci tenete a preservare i materiali nobili di cui entrambi i device sono composti. Le scelte proposte da Samsung in termini di cura costruttiva sono tuttavia discutibili mantenendo l’asimmetria di alcuni componenti e fori esterni già vista con Galaxy S6.
Se pensiamo alle caratteristiche tecniche poi c’è sicuramente da discutere: sulla carta la scheda tecnica del Galaxy S7 potrebbe sembrare davvero mostruosa con il suo processore Exynos octa-core 8890, i 4GB di RAM e l’ottimo display SuperAmoled qHD da 5,1″, ma iPhone 6s con il suo chip A9 dual-core, 2GB di RAM e un display LCD IPS da 4,7″ con risoluzione 750 × 1334 si difende bene complice anche iOS. Il display è il vero punto di differenza di questi due device, ma non a tutti piace la resa visiva dei display SuperAmoled che in alcuni casi, anche se impostati a dovere, non restituiscono colori fedeli alla realtà.
La connettività e quasi al top su entrambi i device che differiscono solo per la velocità raggiungibile in LTE: il Galaxy S7 è infatti compatibile con le reti LTE cat. 9 tuttavia non ancora diffuse sul nostro territorio. Il Galaxy inoltre migliora tornando un po’ al passato: è impermeabile e supporta l’espansione di memoria via microSD entrambe caratteristiche che mancano in iPhone 6s. Di contro iPhone possiede il 3D Touch: tecnologia già nota che permette di rilevare diverse pressioni sullo schermo del dispositivo.
Apparentemente il Galaxy S7 e l’iPhone 6s hanno fotocamere frontali e posteriori molto simili, ma così non è. Le frontali, entrambe da 5mp, offrono ottimi scatti anche se il Galaxy ha ottiche più grandangolari di quelle di iPhone per catturare quanto più possibile. Qualitativamente vince iPhone, ma è una scelta soggettiva. La fotocamera posteriore su Galaxy S7 sembra essere stata studiata per catturare quanta più luce possibile in tutte le condizioni: questo si traduce in una maggiore cattura di dettagli nelle foto in notturna rispetto ad iPhone 6s. Nella resa finale però su Galaxy S7 le foto risultano un po’ troppo gialline. Le foto in buone condizioni di luce sono molto simili, ma a vantaggio di iPhone 6s nelle situazioni di maggiore luminosità. A livello di grandezza invece sono perfettamente uguali visti i due sensori posteriori da 12mp che sporgono dalla scocca.
Galaxy S7
iPhone 6s
iPhone 6s
Galaxy S7
iOS o Android? Complice l’hardware di Galaxy S7 Android 6.0.1 gira al meglio su questo dispositivo così come iOS gira splendidamente su iPhone 6s. In questo caso la fluidità non è quindi un fattore da considerare, ma è bene considerare il vostro legame ai servizi di Android o iOS. Se siete già abituati ad utilizzare Android con Galaxy S7 probabilmente troverete un dispositivo quasi definitivo, stesso dicasi per iOS e iPhone 6s.
Se cercate una risposta alla domanda “quale acquistare?” a nostro parere dovete valutare il prezzo: per iPhone 6s il consiglio è quello di orientarsi sulla versione da 64GB disponibile online a prezzi davvero interessanti rispetto a quello di listino. Per Galaxy S7 invece al momento è disponibile solo la versione da 32GB, ma ricordiamoci della memoria espandibile: l’attuale street price è sicuramente interessante, ma nel corso delle prossime settimane vedremo certamente altri ribassi. Se dovete acquistare oggi quindi scegliete in base alle vostre preferenze riguardo il sistema operativo, vera differenza tra i due device, ma se avete in programma di acquistare uno smartphone top di gamma nel corso dei prossimi mesi probabilmente Samsung Galaxy S7 vincerà in rapporto qualità/prezzo.