La parte iniziale della presentazione di oggi è stata rivolta al rapporto che Apple ha con l’ambiente e l’energia rinnovabile. Vediamo in questo senso i suoi progetti presenti e futuri.
A parlare è stata Lisa Jackson, responsabile della gestione delle risorse ambientali dell’azienda.
L’obiettivo di Apple è quello di utilizzare al 100% energie rinnovabili, facendo ancora un passo avanti rispetto all’attuale 93%. In Paesi come Stati Uniti e Cina, l’azienda di Cupertino utilizza esclusivamente energie provenienti da fonti rinnovabili come sole, vento e acqua.
Nella città di Sichuan, in Cina, Apple ha costruito un impianto solare da 40 megawatt, senza disturbare il paesaggio circostante. A Singapore, i pannelli solari sono stati montati sul tetto degli edifici, con il minimo impatto ambientale.
Anche gli imballaggi dei prodotti sono stati modificati, utilizzando il 99% di carta riciclata.
Uno degli aspetti più interessanti illustrati è però Liam, un particolare robot incaricato di disassemblare completamente gli iPhone e predisporli per il riciclo. Tutti i componenti, dal display alla scheda logica e alla fotocamera, vengono smontati e separati, in modo da poter riciclare i metalli che li compongono.
Un’ultima parola è stata dedicata al nuovo Apple Campus 2, che aprirà nel 2017.