Apple ha aggiornato Siri (USA) per gestire meglio le domande sulle violenze sessuali e sulle altre emergenze, grazie alla collaborazione con associazioni che si occupano di queste importanti questioni.
Utilizzando Siri negli Stati Uniti, quando si pronunciano frasi come “Sono stata violentata” o “Sono stata vittima di abusi” vengono forniti link a siti web specifici e tutte le info sui numeri verdi da contattare. L’aggiornamento è stato sviluppato a pochi giorni dalle critiche della JAMA contro i vari assistenti virtuali come Siri, Google Now e Cortana, “colpevoli” di non fornire alcune informazione e supporto per le emergenze personali. Da quel momento, Apple ha subito contattato le più importanti associazioni USA che si occupano di violenze sulle donne e non solo, proprio per creare nuove risposte in Siri.
Per ottimizzare queste risposte, Apple ha raccolto le frasi e le parole chiave che queste associazioni raccolgono comunemente durante le chiamate telefoniche delle vittime. Grazie a questa novità, al momento attiva solo negli USA, soprattutto le giovani vittime avranno uno strumento più immediato per contattare chi di dovere in caso di emergenza.