Piano Enel: la fibra ottica arriverà presto in milioni di case italiane

Sarà Perugia la prima città italiana ad avere la fibra ottica, grazie al piano Enel presentato ieri da Francesco Starace e dal premier Matteo Renzi. Si tratta di un passo importante per il futuro digitale dell’Italia.

fibra-ottica

La banda ultralarga arriverà presto in 7,5 milioni di abitazioni in utta Italia, divise tra 224 città. L’obiettivo di Enel è quello di portare avanti il progetto della fibra ottica sfruttando le condutture elettriche ed offrendo ai cittadini la possibilità di avere una tecnologia FTTH e non FTTC, quindi molto più performante.

La prima città ad avere la fibra ottica di Enel sarà Perugia, seguita subito dopo da Catania, Cagliari, Bari e Venezia. In autunno, questa tecnologia arriverà anche a Napoli, Firenze, Genova, Palermo e Padova. Con questo piano, Enel fa sapere di non voler entrare nel mondo delle tlc e di non voler fare concorrenza a Telecom, ma soltanto di voler creare una competizione più equa tra gli operatori. In pratica, non ci sarà competizioni tra le reti, ma al massimo tra gli operatori che vorranno offrire questo servizio.

Tra i primi operatori ad essersi accordati con Enel troviamo Vodafone, che ha commentato con entusiasmo la notizia.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News