24 ore con iPhone SE: più grande non è sempre meglio!

In questi giorni sto provando iPhone SE. Prima della recensione completa, che arriverà prossimamente, come già fatto con Apple Watch, anche in questo caso ho reputato opportuno proporre un “diario” delle prime 24 ore con questo dispositivo. iPhone SE è un iPhone particolare e per questo ha bisogno di essere inquadrato. Ecco come sono andate le mie prime 24 ore con il nuovo smartphone da 4 pollici di Apple.

IMG_6777

Ore 00.40: atterrato a casa a mezzanotte, avevo troppa voglia di configurare il nuovo iPhone SE per iniziare a testarlo. Cosa che ho nella notte per poi essere pronto, già il mattino seguente, per iniziare a valutare lo smartphone. Chiaramente ho ripristinato su iPhone SE il precedente backup del mio iPhone 6s, senza così perdere alcun dato e nemmeno l’organizzazione della schermata Home che ho comunque dovuto “aggiustare” per via della mancanza di una riga di icone su iPhone SE.

Ore 7.55: la giornata inizia a quest’ora. Stacco iPhone SE dall’alimentazione e lo utilizzo come telefono principale per tutta la giornata. Il dispositivo in mano da subito una sensazione di compattezza che riscopro con un po’ di nostalgia. Allo stesso tempo, però, lo schermo da 4 pollici risulta leggermente vincolante nell’esecuzione di determinate operazioni “mattutine”, come la consultazione dei social, dei vari feed, dell’email e dei principali siti internet. Nulla di insuperabile, ma il downgrade in termini di diagonale dello schermo si nota.

Ore 9.00: sono subito fuori di casa e ne approfitto per scattare qualche foto con iPhone SE. La fotocamera non delude, anzi sorprende. Sia per i video che per le foto. Parlando proprio di foto, gli scatti sono del tutto in linea con iPhone 6s. Anche in questo caso, però, avere a disposizione uno schermo più grande per inquadrare la scena è una comodità che si apprezza solo provando side-by-side i telefoni.

IMG_6774

IMG_6779

IMG_6763

Ore 10.00: torno a casa. Lascio iPhone SE sulla scrivania ed inizio a lavorare. Vicino c’è iPhone 6s, ci gioco un po’. Eh, lo schermo più grande… effettivamente un po’ mi manca. Ma in mano iPhone 6s mi risulta sempre troppo scivoloso rispetto ad iPhone SE e di sicuro meno facile da utilizzare con una mano.

Ore 13.00: è ora di pranzo. Prima di mangiare consulto l’applicazione di iPhoneItalia su iPhone SE. Effettivamente devo fare molti più scrolling per arrivare all’articolo che voglio leggere e semplicemente per leggermelo per intero.

Ore 16.00: lavoro al Mac. Ogni tanto uno sguardo su iPhone SE per controllare le notifiche. Lo sblocco con il Touch ID (di prima generazione) che resta comunque uno dei sensori più veloci del settore, battuto solo da quello degli iPhone 6s. Rispetto allo schermo di iMac 21,5″ iPhone SE sembra un giocattolino.

Ore 19.00: vado in palestra. iPhone SE in tasca è comodissimo, molto più di iPhone 6s. Mi alleno normalmente con Ear Pods nelle orecchie e di tanto in tanto cambio canzone sul telefono… il tutto con una mano e senza il minimo rischio che mi possa cadere il telefono. Mentre si è impegnati a fare altro non è affatto male un telefono così compatto!

Ore 21.00: la giornata volge quasi al termine. Qualche altra foto al buio, qualche consultazione social e qualche messaggio. Nel complesso, iPhone SE non mi sta facendo rimpiangere iPhone 6s. La sostanza c’è e si vede. Il telefono si è sempre mostrato all’altezza della situazione con ottima fluidità e zero rallentamenti. E poi sul più bello si attiva anche Night Shift… una goduria per gli occhi!

Ore 00.40: incredibilmente, la mia prima giornata di test con iPhone SE si è conclusa esattamente (minuto più, minuto meno) 24 ore dopo rispetto all’ora di inizio. A fine giornata il telefono ci è arrivato ancora carico (5%) nonostante un utilizzo piuttosto intenso.

Insomma, queste prime 24 ore con iPhone SE sono state più semplici di quanto pensassi. Certo, ogni tanto la mancanza di uno schermo più grande si fa sentire, ma non scattando molti selfie e facendo poco affidamento al 3D Touch (anche se ogni tanto mi è mancato) l’ambientamento è stato piuttosto semplice. Certo, bisognerà valutare il tutto sul lungo periodo, pertanto rimandiamo le considerazioni finali alla recensione completa di iPhone SE che arriverà nei prossimi giorni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali