Tutte le novità della conferenza F8 di Facebook

Dopo aver parlato dettagliatamente degli Account Kit introdotti ieri da Facebook, in questo articolo riassumiamo tutte le altre novità presentate ieri durante la conferenza annuale F8.

img_20160412_081958

La conferenza di ieri ha gettato le basi di quello che la società prevede di realizzare da qui ai prossimi 10 anni, visto che si è parlato anche di realtà virtuale e di altre tecnologie avanzate non ancora pronte.

Per quanto riguarda Facebook Live, la crescita esplosiva di questa piattaforma ha convinto Facebook a lavorarci maggiormente per renderla più semplice e accessibile. Su Facebook saranno messe ancora più in evidenza le trasmissioni live, soprattutto delle celebrità e degli influencer. Inoltre, sono state introdotte delle nuovi API Live che consentiranno a sviluppatori e produttori di abilitare Facebook Live su qualsiasi tipo di prodotto. Un esempio è dato dai droni DJI Phantom, che integreranno la piattaforma per mostrare dal vivo tutto quello che viene ripreso dalle fotocamere durante i voli.

Tante novità anche per Messenger, soprattutto per quanto riguarda i bot. Da oggi, la piattaforma di sviluppo dei bot è aperta a tutti e le aziende potranno quindi creare i loro sistemi di risposta automatica da integrare in pagine e altre app. Grazie a questa novità, presto avremo su Messenger tantissimi bot realizzati dalle aziende, grazie ai quali potremmo conversare in modo automatico per chiedere determinate informazioni, senza dover scaricare altre app. Sul palco è stato mostrato un vero e proprio esempio: un utente ha scelto e acquistato delle scarpe direttamente da Messenger, usando il bot creato per la relativa azienda.Le aziende possono anche costruire i propri bot convertendoli tramite il motore di Wit.ai, per facilitare così il compito degli sviluppatori.

screen-shot-2016-04-12-at-2-02-07-pm

Gli utenti potranno trovare i bot direttamente dall’applicazione Messenger oppure scannerizzando un codice QR offerto dall’azienda per attivare i vari bot. Una volta avuto l’accesso al bot, l’utente potrà effettuare tantissime operazioni, come abbiamo già detto prima: ordinare prodotti, chiedere info sui prezzi, ricevere notizie aggiornate, avere le indicazioni per raggiungere la sede di un negozio e così via. Le possibilità di interazione sono infinite e tutto dipenderà dall’integrazione effettuata dalle varie aziende.

Facebook ha anche annunciato che da oggi il formato degli Instant Articles è aperto a tutti gli sviluppatori. Usando questa tipologia di articoli, l’editore può mostrare agli utenti dei contenuti molto più rapidi da caricare e perfettamente ottimizzati per il mobile, con tanto di eventuali ads per monetizzare con la pubblicità. Fino ad ora, gli Instant Articles erano attivi solo per un numero selezionato di editori. Tecnicamente, questi articoli sono dei documenti HTML5 che utilizzato dei particolari tag, con possibilità per l’editore di inserire testo, immagini, audio, mappe, video e slideshow.

ia-infographic-final_1x-1

Per quanto riguarda il social network vero e proprio, presto gli utenti potranno salvare i contenuti offline per leggerli e visualizzarli in un secondo momento, potranno condividere i quotes direttamente dalle pagine web e potranno avere molte più opzioni di personalizzazione del proprio profilo, compresa la possibilità di inserire un video come immagine del profilo.

Facebook ha poi presentato anche presentato Surround 360, una videocamera capace di registrare video per la realtà virtuale. Tali video a 360 gradi saranno registrare in 8k e il suo progetto opensource sarà presto disponibile anche su Github. Il prezzo si aggirerà intorno ai 30.000 dollari, visto che si tratta di un prodotto al momento pensato solo per i professionisti.

facebook-360-surround

L’azienda guarda anche al futuro: Facebook ha realizzato un concept di occhiali per la realtà virtuale che tra qualche anno potrebbe diventare realtà. Questi visori assomigliano a dei normali occhiali da vista e possono essere utilizzati in qualsiasi momento, sia come normali lenti che come dispositivi per la realtà virtuale.

1460498241_IMG_4151-600x335

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News