Gizmodo ha realizzato una serie di test piuttosto interessanti sulle potenzialità di gioco degli smartphone. Sono state testate le performance di iPhone 6, iPhone 6s e iPhone SE, insieme a quelle di Galaxy S7, LG G5 e HTC 10.
I nuovi Galaxy S7 e i nuovi HTC 10 sono, sicuramente, due dei migliori dispositivi Android presenti sul mercato anche se, nel gaming, non sono poi così performanti, almeno a detta di Alex Cranz di Gizmodo.
I test hanno coinvolto i device elencati prima e hanno messo in evidenza le differenze prestazionali durante l’uso dei giochi. Ovviamente i test sono sempre da prendere con le pinze in quanto non offrono un quadro completo della situazione e sono influenzati da parecchie variabili, come vi abbiamo detto più volte. In ogni caso, questo specifico test ha messo a confronto i device tramite GameBench, tool che testa FPS, CPU, GPU e consumo energetico.
GameBench ha anche permesso di notare che alcuni giochi vengono limitati a livello di FPS per ridurre il consumo della batteria.
Gli iPhone menzionati prima hanno regolarmente offerto giochi a 60FPS, cosa che i top Android non sono riusciti a fare. iPhone SE, il più economico iPhone di Apple, ha avuto le stesse prestazioni di iPhone 6s grazie alle notevoli caratteristiche hardware. iPhone 6 si è comportato decisamente bene, mantenendo FPS elevati (59 FPS in Lara Croft Go). Galaxy S7 ha raggiunto i 44FPS e l’LG G5 i 42FPS. Il nuovo HTC 10 invece ha raggiunto 44FPS. E’ ovviamente legittimo pensare che i device Android meno recenti e meno potenti di questi top di gamma ottengano risultati peggiori.
Ovviamente questi dati sono relativi e dipendono da diversi fattori; sicuramente non sono un punto fondamentale durante la scelta di un device anche se è comunque curioso analizzarli e cercare di capire quali sono quindi le potenzialità dei dispositivi, ovviamente prendendo per buono il test eseguito da Cranz. C’è da sottolineare che il problema più grande di Android risiede nell’ottimizzazione software, anche se in futuro i device Android potranno fare tanti passi in avanti nel mondo del gaming grazie alle Vulkan API (equivalenti a Metal su iOS) e al lavoro degli sviluppatori.
Vi alleghiamo qui l’articolo completo di Gizmodo.
Fonte: BGR