Windows è a rischio estinzione?

Windows 10 ha risollevato le sorti di Microsoft dopo la debacle di Window 8, ma nonostante questo l’azienda potrebbe avere serie difficoltà a sopravvivere come fornitore di piattaforme. A dirlo è il blogger Paul Thurrot, da anni uno dei maggiori esperti del mondo Microsoft a livello mondiale.

microsoft-windows10-desktop

Secondo Thurrot, Android e iOS sono migliorati a tal punto da aver reso sempre meno indispensabile l’uso dei classici PC, lì dove Microsoft è ancora forte. Il rischio è che il futuro possa confermare questo trend, con sempre più persone propense ad utilizzare smartphone e tablet iOS e Android al posto dei PC.

Per il noto blogger, il rischio per Microsoft è l’estinzione, con Android e iOS nel ruolo dell’asteroide che precipita sulla terra e uccide tutti i dinosauri di Windows. Già oggi, i PC sono solo una piccola parte del “personal computing” in senso lato, e le cose peggioreranno in futuro, quando le generazioni più giovani – abituate ad iOS e Android – conosceranno sempre meno il mondo Windows: “I nostri figli non stanno crescendo sulle tecnologie Microsoft. Per loro, Microsoft è importante come AOL o IBM”. 

Questo non significa che iOS e Android sostituiranno Windows, visto che sono comunque piattaforma diverse, ma con qualche accorgimento e una gestione migliore di multitasking e delle finestre, Microsoft rischierebbe davvero tanto. I PC rischiano di diventare i computer di quella nicchia di giocatori hardware che li preferiscono alle console.

Cosa ne pensate?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità