LG ha condotto un’indagine molto particolare che ha analizzato il comportamento degli utenti quando la batteria del loro smartphone sta per scaricarsi del tutto.
Il risultato finale non lascia dubbi: esiste una vera e propria ansia da batteria scarica, visto che 9 persone su 10 modificano i loro piani per evitare di rimanere con lo smartphone spento e che l’86& degli intervistati carica il dispositivo per tre volte al giorno. Quasi 3 persone su 10, diciamo i più prudenti, non si fanno mancare nulla e tengono lo smartphone sempre sotto carica.
Per il 42% degli utenti, la paura maggiore è quella di perdere chiamate o messaggi, che potrebbero provocare anche litigi con il proprio partner (“dove sei stato/a?”, “perchè avevi il telefono spento?“. Il 39% non si fa problemi e ammette di chiedere spesso ad estranei di avere in prestito un caricatore, mentre il 22% entra in un bar per ordinare qualcosa, solo allo scopo di poter ricaricare tranquillamente il proprio smartphone. In alcuni casi, gli utenti sono disposti a cambiare piani, magari lasciando la palestra o l’uscita con gli amici, per correre a casa e ricaricare il dispositivo.
Fortunatamente, in tanti corrono ai ripari: 88 persone su 100 utilizzano delle misure preventive per prolungare l’uso della batterie, che vanno dal chiudere le app non in uso (che su iOS non serve praticamente a nulla, se non in rari casi), all’abbassamento della luminosità dello schermo, fino all’attivazione di modalità di risparmio energetico (dove disponibili), all’evitare di aprire i social network, allo spegnimento del GPS o all’utilizzo di batterie di riserva o per la ricarica in mobilità.
Quando la batteria sta per esaurirsi, il 51% degli utenti invia un messaggio o effettua telefonate, magari per avvertire amici e parenti del fatto che presto non sarà più raggiungibile. A tutti consigliamo di leggere questo articolo sui “Miti da sfatare” relativi alla batteria.
E voi, come reagite quando la batteria è vicina allo 0%?