Gli ultimi dati pubblicati da Localytics confermano che il mercato delle app si sta facendo sempre più complicato. Non bastasse la concorrenza, con milioni di titoli presenti su App Store, non bastasse la difficoltà nel farsi trovare in questa vera e propria giungla, ed ecco che un altro dato allarma gli sviluppatori: il 23% delle applicazioni viene cancellata dagli utenti dopo il primo utilizzo.
Il CEO di Localytics Raj Aggarwal, tra l’altro ex dipendente Apple, definisce questa situazione come una vera e propria “mobile engagement crisis“. Il 23% delle app viene cancellato dopo il primo utilizzo, un dato preoccupante ma in leggero migliroamento rispetto al 25% del 2015. Nel 2014, il tasso di abbandono era pari al 20%.
Secondo Localytics i motivi sono tanti: sempre più app usa-e-getta, sempre più attenzione allo spazio disponibile, sempre più app pensate per utilizzi specifici e limitati nel tempo. Ovviamente, i motivi sono poi imputabili anche alle aziende, che spesso realizzato app senza prestare attenzione al coinvolgimento dei propri utenti. Le notifiche push sembrano funzionare, così come funzioni quali la chat, in grado di aumentare la permanenza in-app degli utenti.