La SJ4000 di SJcam è un’ottima action cam, perfetta per il periodo estivo, visto che viene venduta con custodia impermeabile e offre un’elevata autonomia. Il tutto, ad un prezzo contenuto.
Partiamo dalla confezione, davvero completa visto che troviamo la action cam vera e propria, la custodia impermeabile, un cavo USB per la ricarica della videocamera, viti e strumenti per il montaggio, supporto per casco Mount, supporto per casto Belt, supporto per manubrio (bici, modo), 1 batteria e il manuale di istruzioni.
In pratica, nella confezione c’è tutto quello che serve per utilizzare la SJcam in qualsiasi situazione, anche negli sport estremi.
Il design è di tipo classico e ricorda quello di una GoPro. La SJCam SJ4000 è disponibile anche in diverse colorazioni. Le dimensioni sono di 60 x 41 x 24.7 mm, per un peso totale di 63 grammi (esclusa custodia). L’action cam in questione è dotata di uscita HDMI e di funzioni Wi-Fi per il collegamento con gli accessori compatibili e con l’iPhone, grazie all’apposita applicazione che permette di controllare in remoto alcune funzioni della videocamera.
La SJ4000 integra anche una funzione che permette di crittografare i video registrati. Il sensore è da 12 megapixel con lente wide-angle e con possibilità di registrare anche quando la videocamera è sotto carica. I video sono registrati in formato MOV, a 1080p, 720p o WVGA, e anche in modalità digital motion. Il dispositivo è in grado poi di scattare foto, anche in modalità continua e multipla. All’interno è possibile inserire una micro SD Card di capienza massima pari a 32GB (la memory card è obbligatoria, non essendoci memoria interna).
Grazie agli accessori presenti nella confezione, possiamo sfruttare questa action cam in tantissime occasioni: in moto, in bici, durante una discesa con gli sci e in qualsiasi altra situazione, anche estrema, utilizzando i vari supporti disponibili. La custodia impermeabile permette poi di utilizzare la SJ4000 anche in acqua, fino a 30 metri di profondità.
La qualità dei video e dell’audio è molto buona, leggermente inferiore a quella della GoPro base. Il sensore della fotocamera è un 3:2″ CMOS Aptina 0330, con lente focale 2.99mm.
L’esposizione ISO può essere impostata su Auto, 100, 200, 400, 800 e 1200. Le funzioni possono essere gestite tramite display LCD da 1.5 pollici, comodo da utilizzare anche in presenza della luce solare. Come accennato prima, è possibile registrare in tre modalità diverse:
- Full HD: 1920x1080P 30 fp
- 720P: 1280x720P 60/30 fp
- 480P: 848x480P 60fps
Ci sono poi le funzioni per la registrazione e lo scatto automatico, il supporto per la lingua italiana e la possibilità di utilizzare anche batterie compatibili. Quella presente nella confezione è da 900 mAh.
Si tratta di un prodotto molto interessante, di ottima qualità e flessibile, grazie ai tanti accessori presenti nella confezione. Difficile trovare di meglio sotto i 100€, visto che la qualità video è molto elevata e alla pari di prodotti ben più costosi. Ci sono poi diverse caratteristiche che non vi faranno pentire della scelta: action cam compatta e leggera, tanti color disponibili, motion detection, ottime funzioni e qualità della fotocamera, tantissimi accessori disponibili. Certo, non mancano i difetti: i soli 30 metri di profondità supportati dalla custodia potrebbero essere un problema per gli appassionati di sport acquatici; la qualità dei materiali non è incredibile, ma questo è un punto marginale se poi la qualità dei video è ottima. La navigazione tra i menu non è semplicissima, ma per registrare basta un click e il problema è risolto.
Il prezzo è di 90€, disponibile qui.