Arrivano due importanti novità in casa Samsung: le cuffie wireless Gear IconX con funzioni di tracciamento della salute, e la nuova versione del bracciale smart Gear Fit 2.
Gear IconX
Le IconX sono le prime vere cuffie wireless realizzata da Samsung, visto che gli esperimenti passati possono essere considerati tali e non avevano funzioni compeltamente “senza fili”. Queste cuffie integrano 4GB di memoria flash, che consente agli utenti di caricare brani in locali e ascoltarli senza doversi portare dietro lo smartphone. Ovviamente, tramite connessione Bluetooth, è anche possibile ascoltare qualsiasi brano presente sullo smartphone, sia in locale che streaming.
La nota dolente è la batteria, visto che la IconX collegata allo smartphone ha un’autonomia di soli 90 minuti. Utilizzando la memoria interna, l’autonomia sale a 3.5 ore, comunque poche rispetto a tanti prodotti concorrenti, mentre la ricarica completa richiede circa 6 ore.
Ovviamente, le IconX fanno molto di più rispetto alle cuffie tradizionali: oltre ad integrare una memoria flash interna, questo prodotto è in grado di monitorare alcuni aspetti della salute dell’utente e di inviare questi dati allo smartphone. Ad esempio, vengono minotorate frequenza cardiaca, distanza percorsa, calorie bruciate e velocità. Il dispositivo funziona stand-alone, quindi non è necessario portarsi dietro lo smartphone per effettuare queste misurazioni.
Le IconX hanno un touchpad per controllare le varie impostazioni, attivabile con una pressione e gestibile tramite gesture. Le info sulla salute vengono fornite tramite guida vocale. Il prezzo sarà di 199$, in vendita a partire dal terzo trimestre dell’anno.
Gear Fit 2
Nuova generazione del bracciale smart di Samsung. Il Gear Fit 2 integra uno display AMOLED da 1.5 pollici, 4GB di memoria interna, RAM da 512 MB, modulo GPS integrato e cardiofrequenzimetro. Ci sono poi tutti i sensori per il monitoraggio della salute. Disponibile dal 10 giugno al prezzo di 199€.