Mark Gurman, una delle fonti più autorevoli in materia, ha detto la sua sulle probabili novità della WWDC 2016, sbilanciandosi anche sul futuro dell’iPhone.
Dopo aver ufficializzato la sua separazione da 9To5Mac, blog con cui ha contribuito per diversi anni anticipando praticamente ogni mossa di Apple, Mark Gurman è intervenuto nel Podcast “Jay and Farhard Show” per condividere con gli ascoltatori i probabili piani di Apple per la WWDC 2016. Oltre a confermare la maggior parte delle indiscrezioni già emerse in queste settimane, Gurman ha aggiunto dei nuovi ed interessanti dettagli.
Nuovi prodotti?
A differenza di quanto riportato da diverse fonti, infatti, secondo Gurman, Apple non presenterà nuovi prodotti alla WWDC 2016 e si concentrerà unicamente su tvOS, iOS, OS X (o MacOS?) e watchOS. In realtà, essendo da sempre la WWDC un evento dedicato al software, avrebbe perfettamente senso non vedere alcun nuovo hardware Apple a giugno.
Gurman continua affermando che nelle nuove versioni dei software di sistema verranno applicati leggeri cambiamenti di design, tra cui la presenza di notifiche più colorate rispetto al passato e una nuova schermata di blocco più “attiva” e in cui sarà possibile utilizzare una funzionalità simile a “Sguardi” o a “Complicazioni” di Apple Watch . Nulla di radicale, ma che comunque balzerà all’occhio. L’applicazione Foto riceverà un aggiornamento importante, invece, in cui arriveranno nuove funzioni come quella di annotazione che consentirà di aggiungere testi e frecce alle nostre fotografie. Apple potrebbe poi puntare molto anche sulla sicurezza, potenziando ulteriormente i sistemi di cifratura di iOS dopo la recente diatriba con l’FBI.
Gurman frena invece l’entusiasmo relativo ad un aggiornamento importante per iTunes che, continua il ragazzo americano, probabilmente avverrà solo il prossimo anno.
Apple Music, iMessage e MacBook Pro
Mark Gurman ha anche confermato che Apple Music riceverà un corposo aggiornamento, a partire dal design dell’applicazione che virerà su un tema più scuro, in stile Spotify. Il tab “Nuove” verrà sostituito con uno denominato “Sfoglia” che dovrebbe rendere più semplice la navigazione tra la musica evidenziando quali brani sono salvati sul dispositivo e quali invece sono unicamente aggiunti alla libreria.
Un’altra novità, continua Gurman, potrebbe riguardare la possibilità di trasferire denaro tramite iMessage utilizzando Apple Pay. Si tratta di una funzione su cui Apple sarebbe al lavoro da parecchio tempo e che, finalmente, potrebbe vedere la luce alla WWDC 2016.
Per quanto riguarda il nuovo MacBook Pro, i nuovi modelli con uno schermo OLED sopra la tastiera e Touch ID non verranno svelati alla WWDC 2016 secondo Gurman. La linea MacBook Air, invece, è data praticamente per “morta” da Mark che suggerisce una probabile permanenza in lineup per ancora qualche anno, ma senza aggiornamenti maggiori.
Il futuro di iPhone
E sull’iPhone? Beh, è proprio qui che la faccenda si fa interessante. Gurman ha intanto categoricamente smentito la possibilità, suggerita in settimana, di un refresh maggiore della linea iPhone ogni tre anni, affermando invece l’intenzione di Apple di passare da un ciclo di aggiornamenti biennale ad uno annuale: secondo Gurman ogni nuovo anno ci sarà un iPhone con importanti miglioramenti sotto la scocca e con lievi, seppur visibili, cambiamenti estetici. Sull’iPhone del 2017, poi, Gurman ha dichiarato che questo dispositivo rappresenterà un refresh importantissimo della linea e che includerà uno schermo più grande grazie all’introduzione di un Touch ID integrato sotto lo schermo.