Sembra che per l’azienda di Cupertino non esista pace per la questione brevetti. Questa volta, il motivo della causa riguarda il feedback aptico dei dispositivi con 3D Touch e Force Touch.
La International Trade Commission degli Stati Uniti ha infatti avviato una nuova indagine per violazione di brevetti da parte di Apple e AT&T. I brevetti in questione sarebbero quattro, tutti registrati dall’azienda Immersion.
L’indagine è stata avviata il 5 Maggio, e l’ITC mira a risolverla entro 45 giorni. Il comunicato ufficiale non menziona i prodotti specifici oggetto dell’indagine, ma semplicemente un generico “smartphone e laptop”. Nella lineup di Apple, questo interesserebbe tutti i dispositivi che utilizzano la tecnologia Force Touch o 3D Touch, quindi gli ultimi modelli di MacBook Pro con display Retina, i MacBook 12″, gli iPhone 6s/6s Plus e gli Apple Watch (che è già stato oggetto di una precedente causa per lo stesso motivo).
Apple ha puntato molto sul feedback aptico del Force Touch e del 3D Touch e una causa del genere potrebbe avere un impatto importante sui prodotti, in quanto la richiesta di Immersion è stata quella di cessare le vendite dei dispositivi che utilizzano tali tecnologie.
[via]