Alcuni mesi fa, su Kickstarter è comparso un progetto per uno smartwatch modulare, che ha ricevuto donazioni per più di 250mila dollari in un solo giorno. Ora, tale smartwatch è disponibile per il preordine.
Blocks, questo il nome dello smartwatch, al termine della campagna ha raccolto circa 1.6 milioni di dollari, una cifra davvero impressionante per un concept. Rispetto al progetto originale presentato su Kickstarter, lo smartwatch è stato migliorato e rifinito.
Il display è un AMOLED di forma circolare da 1.39″, con risoluzione 400×400 pixel e Gorilla Glass 4, mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon Wear 2100, abbinato a 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11 b/g/n e una batteria da 300mAh. Il corpo dello smartwatch è in acciaio inossidabile.
Blocks è basato su Android ed è in grado di comunicare sia con smartphone Android, sia con iPhone. I moduli sono sviluppati in modo veramente interessante, in quanto compongono il cinturino dell’orologio collegandosi tra loro. È anche possibile utilizzare dei cinturini tradizionali, perdendo ovviamente le funzionalità di espansione dei moduli.
Attualmente i moduli disponibili sono diversi, tra cui una batteria supplementare, un sensore per il monitoraggio costante del battito cardiaco, un antenna GPS, una torcia, un bottone programmabile e il modulo Adventure, che integra un sensore di umidità, pressione e temperatura.
L’azienda svilupperà dei moduli aggiuntivi in futuro, anche se sarà possibile utilizzarne contemporaneamente solo 4 o 5, a seconda delle dimensioni del vostro polso.
Ecco un video che dimostra le funzionalità di Blocks e dei moduli:
È possibile preordinare lo smartwatch Blocks sul sito del produttore ad un costo di 330$, per cui riceverete il corpo principale del dispositivo e una selezione di quattro moduli a scelta tra quelli menzionati. Ogni modulo aggiuntivo ha un costo di 35$. La data di commercializzazione dovrebbe aggirarsi intorno ad Ottobre 2016, quando partiranno le prime spedizioni dei dispositivi preordinati.