Il costante aumento del numero dei prodotti smart che usiamo quotidianamente ci porta a cercare soluzioni capaci di ricaricare più device contemporaneamente. Abbiamo provato un nuovo prodotto Anker che si caratterizza per l’aggiunta di una porta USB-C adatta a ricaricare device compatibili, come ad esempio il nuovo MacBook.
Questo prodotto è realizzato molto bene, è di qualità e presenta un design essenziale e pulito, adatto a scrivanie e tavoli. In confezione troviamo anche una striscia di biadesivo utile per mantenere fermo il prodotto su una superficie, nel caso non volessimo spostarlo.
L’uso del prodotto è molto semplice: si collega la presa AC del PowerPort+ al muro e poi si connettono i vari dispositivi alle porte USB presenti sul prodotto. Nel caso di USB-C c’è la porta realizzata appositamente. Chiaramente, Il PowerPort+ è certificato e rispetta tutti gli standard di sicurezza.
Il prodotto supporta la ricarica simultanea dei vari device e permette di ricaricare facilmente fino a 5 dispositivi insieme, erogando la giusta quantità di corrente grazie al sistema PowerIQ abbinato al VoltageBoost. L’output complessivo è di 6A anche se le singole porte possono raggiungere, all’occorrenza, un output massimo di 2.4A.
Per quanto riguarda la porta USB-C, l’output massimo dichiarato è di 3A. Manca però il supporto alla QuickCharge di Qualcomm.
Dalle nostre prove ci siamo trovati molto bene, non solo per la gestione della ricarica ma anche per le porte a disposizione. Abbiamo quindi potuto ricaricare sempre i nostri device contemporaneamente in modo da averli sempre pronti, sfruttando una sola presa di corrente.
La ricarica del MacBook con porta USB-C può essere eseguita a piena potenza (29W) solo se si utilizza il cavetto con entrambi i connettori USB-C (nel caso di adattatori USB/USB-C la velocità di ricarica potrebbe non essere garantita).
Insomma, il prodotto è molto interessante e risulta comodo e versatile durante l’uso. Anche in viaggio potrebbe rivelarsi un molto comodo, sia per lavorare in treno e ricaricare i vari device, sia per occupare una sola porta in una stanza d’albergo e tenere carichi i vari device elettronici.
Se siete interessati, il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 39,99€.