Hai una Apple TV di quarta generazione? Bene, presto potrai scaricare la nuova versione di tvOS appena presentata da Apple alla WWDC 2016! Ecco tutte le novità.
Apple tiene a precisare che il futuro della TV sono le app, e per questo offrirà agli sviluppatori sempre più strumenti per poter sviluppare applicazioni adatte a tvOS. Ad oggi, sullo store sono presenti 6000 applicazioni compatibili con tvOS, ma la loro diffusione è destinata ad aumentare nei prossimi mesi.
Su tutte le Apple TV arriveranno anche nuovi canali, anche se la maggior parte sono in lingua inglese. Importanti novità anche per l’app Remote, che permette di utilizzare l’iPhone come telecomando della Apple TV: ora possiamo usare l’iPhone anche come controller per i videogiochi lanciati su Apple TV. Remote permetterà anche di avviare un video su Apple TV e continuare a vederlo su iPhone e viceversa, se ovviamente si utilizza la medesima app. In pratica, l’iPhone simulerà a tutti gli effetti il telecomando Remote Siri della Apple TV.
Il nuovo tvOS introduce anche nuove funzionalità di ricerca per Siri, che ora può essere utilizzato anche nelle app terze e nei singoli canali. Integrata anche la ricerca per i video YouTube tramite Siri.
Una novità davvero comoda consente poi di attivare il “Single sign-on“: l’utente imposta un unico acceso per tutte le app, così non deve ogni volta scrivere i dati per poter utilizzare le varie funzionalità dei singoli titoli installati su Apple TV. Questa funzione potrà essere gestita anche tramite iOS.
Novità anche per l’interfaccia: tvOS avrà la modalità “dark”, con un tema elegante e con colori scuri. Sono poi in arrivo i canali Live, che consentiranno di visualizzare eventi in diretta anche per eventi dei canali via cavo (al momento solo negli USA). Tra i canali e le nuove app avremo presto Fox Sports Go, Molotov, Sling, NBA 2k, Minecraft Story Mode e SketchParty.
Tra le altre funzioni di Siri:
- Ricerca dei film per argomento: grazie alla possibilità di chiedere a Siri di trovare un film per argomento o tema, gli utenti hanno ancora più modi per trovare i contenuti che desiderano guardare. Per esempio, possono chiedere: “Mostrami i film sul baseball”, “Trova documentari sulle automobili” oppure “Trovami le ‘high school comedies’ degli anni ’80”.
- Ricerca su YouTube: più avanti nel corso del mese, gli utenti potranno chiedere a Siri di fare una ricerca su YouTube, per esempio “Cerca su YouTube video di cagnolini divertenti”.
- Sintonizzazione live: gli utenti possono chiedere a Siri di passare direttamente a un canale live all’interno di un’app supportata, per esempio “Guarda CBS News” o “Guarda ESPN”.
- Gestione degli accessori HomeKit: Apple TV lascia agli utenti il controllo degli accessori abilitati HomeKit, perciò si può chiedere a Siri “Accendi le luci” o “Imposta la temperatura a 21°”. Apple TV consente inoltre ai clienti di controllare gli accessori HomeKit da remoto o utilizzarla per la domotica con l’app Home sul loro dispositivo iOS.
Per la prima volta, i clienti negli Stati Uniti potranno contare su una modalità semplificata e intuitiva di guardare i canali video a pagamento, utilizzando la accesso unificato. A partire dal prossimo autunno, agli utenti basterà eseguire il login una sola volta sulla Apple TV per accedere all’istante ai loro canali video preferiti inclusi nell’abbonamento a una Pay TV. Dopo che i clienti avranno eseguito l’accesso a una delle app della rete, qualsiasi altra app delle emittenti a pagamento aderenti installata sulla Apple TV eseguirà in automatico il login dell’utente su tutte le altre app supportate che richiedono l’autenticazione. Durante la procedura di accesso unificato, i clienti possono visualizzare una pagina con tutte le app autenticate offerte dall’emittente, per scoprire, scaricare e guardare più facilmente tutti i canali video che preferiscono. Tutte le app delle emittenti TV possono sfruttare questa tecnologia e abilitare l’accesso unificato per semplificare l’accesso dei loro spettatori. La funzione accesso unificato sarà disponibile sia su Apple TV che iOS.
Le nuove API e strumenti per tvOS disponibili per gli sviluppatori includono:
- ReplayKit, che permette agli sviluppatori di registrare e trasmettere live dalle loro app;
- PhotoKit, che consente l’accesso da parte delle app di terze parti alle foto e ai video nella Libreria foto iCloud e negli streaming condivisi;
- HomeKit, per creare app in grado di controllare i dispositivi HomeKit dalla Apple TV;
- Tessere delle app sulla schermata Home, per consentire agli utenti di scoprire più facilmente le novità disponibili all’interno di un’app;
- Ottimizzazione di Game Center e supporto per un massimo di quattro controller di gioco contemporaneamente.
Altri aggiornamenti e funzioni di Apple TV:
- Gli utenti iOS possono scaricare la nuova app Apple TV Remote con supporto per navigazione touch, Siri e gaming.
- Apple Music ha un design completamente nuovo che porta ancora più chiarezza e semplicità in ogni aspetto dell’esperienza. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita.
- Foto per Apple TV ora supporta la nuova funzione Memories, così gli utenti potranno riscoprire facilmente i momenti più significativi nella loro libreria di immagini e condividerli sul grande schermo.
- Alcuni utenti amano l’interfaccia allegra e luminosa della Apple TV, mentre altri potrebbero preferire uno sfondo più scuro maggiormente in linea con il loro ambiente: ora è possibile selezionare uno sfondo scuro per Apple TV.
- Le app universali ora vengono scaricate in automatico sulla Apple TV e appaiono sulla schermata Home quando vengono aggiunte al dispositivo iOS dell’utente.
- Quando appare la tastiera sulla Apple TV, un’altra tastiera sarà visualizzata anche sui dispositivi iOS vicini e connessi allo stesso account iCloud, così sarà ancora più facile digitare.
tvOS sarà disponibile in autunno, ma la preview verrà rilasciata oggi per tutti gli sviluppatori. Per i dev, arriveranno HomeKit, ReplayKit e PhotoKit anche su tvOS.