L’ultimo Keynote Apple è stato ricco di novità, ma ci sono anche alcune cose che in tanti aspettavano e che invece non sono state presentate. Ecco la nostra lista.
iTunes
I rumor erano quasi certi che iTunes sarebbe stato rinnovato, con tanto di presentazione alla WWDC. Così non è stato, e al momento il software desktop tra i più importanti per Apple rimarrà così: niente interfaccia semplificata, niente novità aggiuntive, niente “snellimento” delle funzioni.
Gli abbonamenti su App Store
Apple ne aveva parlato qualche giorno fa, forse proprio per non perdere altro tempo durante il Keynote, fatto sta che sul palco dell’Auditorium nessuno ha fatto cenno alle importanti novità relative all’App Store. Chiaramente, tutto quello che è stato presentato in precedenza verrà attivato a breve.
iMessage su Android
Anche questa era una novità attesa, ma al momento iMessage non funzionerà sui terminali Android. Sarebbe stata una mossa molto importante per Apple, soprattutto alla luce dei cambiamenti che questa app subirà con iOS 10, ma iMessage continuerà a funzionare solo su iOS e macOS.
Street View
Si parlava anche della funzione in stile Street View in Mappe. Apple ci sta sicuramente lavorando, ma probabilmente è ancora troppo presto per poter attivare pubblicamente questa funzione, visto che la mappatura è limitata a pochissimi luoghi.
Dark Mode
Una novità che veniva data come certa era la modalità “Dark” su iOS 10, grazie alla quale sarebbe stato possibile attivare un tema “scuro” su iPhone. Niente di tutto questo è presente nella prima beta.
Streaming video targato Apple
Apple farà concorrenza diretta a Netflix? Probabilmente sì, ma non ora. Apple sta lavorando dietro le quinte per preparare alcuni contenuti video originali, magari in vista del lancio di una vera e propria piattaforma video, ma i tempi non sono ancora maturi.
Hardware
Il grande assente della WWDC è stato l’hardware. Apple non ha presentato i nuovi MacBook, nè altri dispositivi come Apple Watch 2. Ormai è chiaro che la WWDC sarà incentrata sempre sul software, mentre per i prodotti hardware verranno al massimo organizzati eventi a parte (o verranno fatti lanci senza alcuna presentazione, almeno per gli update minori degli attuali dispositivi).
E voi, cosa avreste voluto vedere alla WWDC?