Condannato uno dei responsabili del ‘Celebgate” legato a iCloud

Uno dei responsabili del ‘Celebgate’, l’attacco di phishing che portò all’accesso di oltre 300 account iCloud e Gmail appartenenti anche ad importanti celebrità, è stato dichiarato ufficialmente colpevole.

icloud

La notizia è stata confermata dal Distretto Centrale della California: il ventottenne Edward Majerczyk di Chicago ha firmato un patteggiamento nel quale si dichiara colpevole di aver ‘hackerato’ gli account iCloud e Gmail di centinaia di utenti, violando le leggi dello stato relative all’accesso non autorizzato ad apparecchi elettronici. Molti di questi account appartenevano ad importanti celebrità americane, le cui foto molto private fecero il giro del mondo. Grazie al patteggiamento, Majerczyk sarà condannato a soli 18 mesi di prigione, come l’altro responsabile condannato nel mese di marzo.

Il caso in questione fece molto parlare anche in casa Apple, quando si temeva che le foto fossero state rubate a causa di falle di sicurezza presenti in iCloud. Le indagini hanno invece confermato che si trattò di un attacco di phishing, con le vittime che condivisero in modo involontario le proprie password. Anche la scelta di password troppo semplici rese la vita più facile ai due responsabili. Entrambi non sono però stati condannati per la condivisione di tali foto, per cui è probabile che ci siano anche altre persone coinvolte.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News