Recensione Ulefone Future: un vero borderless! – VIDEO | TEEECH

Ulefone ci porta nel futuro con il suo nuovo smartphone top di gamma. Stiamo parlando di Ulefone Future, un nome assolutamente non casuale per uno smartphone asiatico forse non così futuristico come vuole far crederci Ulefone, ma che risulta essere senza dubbio all’avanguardia. Scopriamolo insieme nella recensione di TEEECH!

L’attesissimo Ulefone Future è finalmente disponibile per l’acquisto. In questi mesi si è tanto parlato di questo smartphone, soprattutto per la sua caratteristica principale: uno schermo borderless da 5.5 pollici. Se altre aziende non hanno mantenuto la promessa, Ulefone ci è riuscita e questo Future è davvero senza bordi, se escludiamo quelli superiori e inferiori che risultano comunque piuttosto sottili.

Schermata 2016-07-14 alle 17.30.24

A livello estetico il telefono risulta di sicuro non originalissimo, soprattutto nella parte posteriore, ma in mano sta davvero bene e risulta molto comodo da utilizzare, pur essendo un 5.5 pollici. Ottimo il feeling restituito dalla scocca in alluminio anche se il telefono risulta leggermente scivoloso. Troviamo il connettore jack nella parte superiore; il microfono, l’altoparlante e il connettore USB-C nella parte inferiore; il solo ingresso per microSIM+nanoSIM o per nanoSIM+microSD sulla sinistra, mentre sulla destra sono situati il bilanciere del volume, il tasto di accensione e il sensore per le impronte digitali, che ha qualche problema con la lettura delle impronte ma che sblocca molto rapidamente il dispositivo quando il riconoscimento va a buon fine. Sempre sul fronte troviamo la fotocamera secondaria con il sensore di prossimità e un LED flash. Sul retro è installata la fotocamera principale insieme ad un dual LED flash.

Schermata 2016-07-14 alle 17.30.36

Parlando dello schermo, quello di Ulefone Future è un IPS Full HD da 5.5 pollici che offre un’ottima luminosità e dei buoni contrasti, nonché una qualità generale dell’immagine molto alta. Come già detto, poi, questo schermo è praticamente senza bordi ai lati: questa scelta di design risulta particolarmente piacevole durante la fruizione dei contenuti ma da anche vita, purtroppo, ad un fastidiosissimo “sfarfallamento” dei colori che è possibile notare proprio in corrispondenza del bordo da alcune angolazioni. Nulla di grave comunque.

Schermata 2016-07-14 alle 17.33.12

All’interno di Ulefone Future troviamo un chip MediaTek Helio P10 da 2.0 GHz con tecnologia a 64-bit, accompagnato da una GPU Mali T860 e da ben 4 GB di RAM. La memoria del dispositivo è da 32 GB ma può essere estesa fino a 128 GB tramite microSD. Con questa scheda tecnica non serve girarci intorno: Ulefone Future si dimostra sempre all’altezza della situazione, anche durante il gaming più intenso.

Schermata 2016-07-14 alle 17.31.51

A non essere all’altezza è il sensore biometrico di Ulefone Future: discutibile la scelta di piazzarlo sul lato, non tanto per la scelta in se, ma per il risultato finale. Il sensore, quando riconosce l’impronta, risulta molto veloce… Ma il problema proprio il riconoscimento. Funziona, in media, una volta su due. Nella mia prova mi sono ritrovato ad utilizzare molto più spesso del previsto il codice di sblocco, finendo così per disattivare l’utilizzo del sensore biometrico.

Schermata 2016-07-14 alle 17.29.57

Il sistema operativo su cui si basa Ulefone Future è Android 6.0 Marshmallow personalizzato in modo davvero soft dall’azienda. Le icone sono quelle originali di Android e in generale si apprezza la scelta di Ulefone di limitare al massimo le applicazioni preinstallate. Unica differenza rispetto ad un Android stock è la barra di ricerca superiore che non sarà rimovibile (se non cambiando launcher). Le uniche due funzioni aggiuntive sono la possibilità di personalizzare la barra di navigazione e di impostare accensione e spegnimento automatici.

Schermata 2016-07-14 alle 17.29.42

Le fotocamere di Ulefone Future sono da 16 e da 5 megapixel, godono di autofocus e quella posteriore è accompagnata da un LED flash a doppio tono. La qualità degli scatti con la fotocamera principale è sorprendentemente buona. Le immagini risultano ben bilanciate, con un ottimo range dinamico e con discreto livello di dettaglio. Talvolta, però, Ulefone Future produce scatti veramente al di sotto delle aspettative. La fotocamera anteriore, invece, scatta selfie di qualità più che soddisfacente. I video possono essere acquisiti fino alla risoluzione 1080p a 30 fps con una qualità nella media del settore.

Schermata 2016-07-14 alle 17.29.29

A livello di autonomia Ulefone Future si è comportato nella media del settore, ma al di sotto della media dei 5.5 pollici. Lo smartphone monta infatti una batteria da 3000 mAh che ci ha consentito di arrivare a sera con un uso standard e massimo a cena con un utilizzo più intenso.

Ulefone Future è ora disponibile per l’acquisto su GearBest nella versione da 32 GB in oro e argento. Il prezzo attuale è di circa 245$ e il telefono può essere acquistato da questa pagina. Utilizzando il codice sconto “FutureGB” in fase di ordine pagherete lo smartphone solo 199.47€!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News