Dr.Fone è un software realizzato dalla famosa casa Wondershare che ci mette a disposizione diversi tool e strumenti utili a ritrovare file persi o cancellati e a gestire backup e dati presenti su iOS. Le funzionalità sono davvero tante e, in diversi casi, possono fare la differenza. Scopriamo meglio il software nella nostra recensione completa.
Abbiamo avuto modo di provare per diversi giorni il software in modo da analizzare ogni singolo aspetto e ogni singola funzione messa a disposizione degli utenti. Nel complesso siamo rimasti soddisfati dal prodotto, nonostante qualche tool non funzioni ancora correttamente (magari con update futuri il software migliorerà ancora). Scopriamo quindi cosa può fare il programma in questione.
Ripristino dei file cancellati o persi
Innanzitutto questo software ci permette di recuperare i file persi o cancellati sul nostro terminale. Questo è il compito principale della suite di tool provata. Dr.Fone infatti ci aiuta a ritrovare immagini, messaggi, note, calendari, file di applicazioni terze e promemoria anche dopo la cancellazione dal device.
Ovviamente non è garantito il recupero totale dei file in quanto le variabili in gioco sono molte e spesso i file vengono sovrascritti da nuovi file sui dispositivi risultando, di fatto, impossibili da recuperare o impossibili da aprire. Nel complesso abbiamo ritrovato parecchi file eliminati nel tempo e diversi file persi accidentalmente. Abbiamo recuperato immagini, memo vocali, note e messaggi. Non siamo stati in grado di ritrovare tutto il contenuto cancellato dai nostri iPhone negli ultimi mesi ma il risultato è stato soddisfacente.
Comoda la possibilità di scegliere cosa recuperare in modo da semplificare il lavoro di ripristino. Ancora, indispensabile la colorazione arancione degli elementi cancellati e persi che ci aiuta a distinguere i file attualmente presenti sul device e quelli ritrovati in seguito al processo di recovery.
Questa funzionalità non avviene solo collegando il device via USB ma anche sfruttando i backup di iTunes e di iCloud. Molto più comoda questa possibilità, soprattutto per chi fa diversi backup dei propri device. In questo modo, magari da un vecchio backup, sarà più facile trovare dei file persi in quanto possono non essere stati sovrascritti, a differenza di un terminale usato regolarmente. Funzionamento identico anche per i backup su iCloud, immediato il login e l’individuazione del backup desiderato.
Tools di gestione
Il software poi ci mette a disposizione diversi tools comodi e interessanti anche se non tutti completamente funzionanti. Qui ci si poteva aspettare una migliore ottimizzazione. Ad ogni modo, tra i tools troviamo la possibilità eseguire il backup e l’esportazione dei dati presenti sul device iOS, dei dati di WhatsApp, Viber e Kik.
Tutte queste operazioni sono state eseguite correttamente anche se bisogna sottolineare che il trasferimento delle conversazioni WhatsApp da iOS ad Android e viceversa non è stato possibile in quanto i nostri terminali Android non sono stati riconosciuti dal software.
L’ultimo tool messo a disposizione dal software è quello della riparazione del sistema iOS in caso di errori. Sfortunatamente la feature non è funzionante al momento della stesura dell’articolo in quanto il firmware che il software scarica è iOS 9.3.2, precedente rispetto all’ultima versione del sistema (iOS 9.3.4), e il fix non viene completato. Nel caso in cui si selezioni la versione corretta del sistema, scaricata manualmente e salvata sul computer, comunque il software non completa l’operazione di fix.
Nel complesso, nonostante le problematiche relative ad alcune features, la funzionalità principale del software (recuperare file persi e cancellati) è affidabile e comoda in molteplici occasioni.
Il software è modulare quindi potete acquistare anche solo i pacchetti di vostro interesse. Potete provarlo gratuitamente e poi valutarne l’acquisto su Mac e PC. I prezzi variano in base ai pacchetti, le suite complete costano 159,99€ per Mac e 139,99€ per Windows.
Da segnalare che abbiamo avuto modo di provare la variante per Mac, mentre nella variante per PC sono presenti alcune funzionalità in più relative alla cancellazione sicura dei dati.