Una delle novità di Apple Music introdotta con iOS 10 riguarda la possibilità di visualizzare in-app i testi delle canzoni. Attualmente non è ancora chiaro come Apple possa offrire i testi agli utenti e soprattutto se si occupi direttamente della gestione di questi o la affidi a qualche azienda terza, alle etichette discografiche o direttamente agli artisti. Probabilmente, almeno allo stato attuale, ci troviamo in una situazione ibrida (iOS 10 è sempre in beta) che però potrebbe mutare a breve. Apple è infatti alla ricerca di un manager per il team di “gestori di testi”.
Stando a quanto emerso, il manager ricercato da Apple lavorerà direttamente all’interno del Campus insieme ad un team che cercherà di migliorare il supporto ai testi delle canzoni in Apple Music. Tra i requisiti dei candidati Apple spiccano “passione per la tecnologia e volontà di mettere in discussione gli attuali workflow con la finalità di migliorare gli strumenti e i processi” e “comprensione generale, amore e idealmente aver esperienza nella scrittura di testi“.
Il manager selezionato sarà responsabile di un team di “curatori di testi” e “dovrà possedere un’eccellente abilità di scrittura, conoscenza musicale e attenzione ai dettagli“, nonché un minimo di cinque anni di esperienza nel campo.
Non è chiaro cosa dovrà effettivamente fare un manager di questo tipo e come potrà migliorare, concretamente, l’esperienza d’uso di iOS 10. C’è chi suggerisce che l’applicazione Musica possa presto arricchirsi con nuove funzioni come il supporto alle annotazioni.