Con tutte le nuove funzioni introdotte nell’app Messaggi presente in iOS 10 potreste aver dimenticato che una delle maggiori innovazioni introdotte da Apple è quella che fa si che ora Siri supporti le app sviluppate da terze parti. Grazie ad iOS 10, infatti, potrete utilizzare Siri per inviare messaggi, effettuare pagamenti e tanto altro grazie alle app che già utilizzate.
Prima di cominciare, è importante sottolineare che per fare in modo che le vostre app possano funzionare tramite Siri dovrete abilitare manualmente la funzione. Per farlo dovrete recarvi in Impostazioni -> Siri –> Supporto App (potrete anche utilizzare questo menu per verificare quali delle app che avete già installato sul vostro iPhone siano compatibili con Siri).
Una volta fatto questo potrete cominciare a testare autonomamente le nuove potenzialità di Siri. Se non fosse immediatamente ovvio come utilizzare ciascuna app con Siri, ricordare che le app ricadono in una delle seguenti categorie: gestione prenotazioni, ricerca foto, pagamenti e allenamenti.
Mentre molti sviluppatori stanno ancora aggiornando le proprie app per renderle compatibili con la nuova funzione, alcune applicazioni sono già state integrate con l’assistente digitale (Apple ha anche raccolto una piccola collezione in iTunes, prevedendo un’apposita categoria).
Di seguito uno sguardo ad alcune delle app già pronte.
LinkedIn: Messaging
Lyft: Grab a ride
Runtastic: Start a Run
The Roll: Photo Search
WhatsApp: Messaging
Uber: Grab a Ride
Notate anche che con Uber potete anche scegliere che tipo di servizio desiderate (UberX, UberXL, etc.).