StatCounter conferma che, per la prima volta nella storia, ci sono più accessi ad internet da dispositivi mobile che non da computer. Il traffico combinato di smartphone e tablet, infatti, rappresenta ore il 51.2% del totale degli accessi ad Internet.
Con questo dato, abbiamo la conferma del mutamento radicale delle nostre abitudini. Se fino a qualche anno sembrava impossibile poter rinunciare ad un computer per navigare comodamente su internet, oggi le cose sono cambiate grazie a smartphone e tablet sempre più grandi e più semplici da utilizzare. Per questo motivo, l’accesso ad internet da computer è sceso al 48,7%, mentre la maggior parte delle persone preferisce utilizzare smartphone e tablet per navigare.
Si tratta di un passaggio importantissimo, con un trend a favore del mobile destinato a crescere nei prossimi mesi. StatConter fa quindi notare che è arrivato il momento per le aziende di concentrarsi in primis sul mobile, e poi sul desktop: app, ottimizzazione degli m-site, servizi fruibili anche da smartphone e tablet sono tre elementi indispensabili per non farsi sopraffare dalla concorrenza.
Da notare che nei paesi in via di sviluppo come l’India, l’accesso ad internet tramite mobile è molto più alto (si arriva anche al 75%), mentre nei mercati più maturi come quelli di Regno Unito e USA la bilancia pende ancora a favore dei computer (anche se la percentuale è in discesa).