Se state cercando un TV Box per rendere smart la vostra dumb-TV e la Apple TV non è un’opzione per via del prezzo esagerato, allora potrebbe interessarvi questa nuova proposta che è attualmente disponibile su Chinavasion a poco più di 25 euro: stiamo parlando di SCISHION V88 Plus.
Il V88 Plus di Scishion è un nuovo TV Box economico all’interno del quale troviamo una dotazione tecnica piuttosto interessante. In particolare, il TV Box supporta contenuti video fino alla risoluzione 4K e consente anche di riprodurre filmati in 3D. Una soluzione di questo tipo è pensata, logicamente, per rendere smart una TV non smart, a patto che questa sia dotata di ingresso HDMI.
A bordo di questo TV Box c’è un chip Rockchip 3229 quad-core accompagnato da 2GB di RAM e da una GPU Mali 400 MP. Durante le nostre prove il box non ha messo in luce rallentamenti e ci è anzi sembrato piuttosto veloce nell’eseguire le più banali operazioni a cui l’abbiamo sottoposto. Nei giochi, ovviamente, qualche rallentamento c’è… e anche piuttosto evidente. Sul TV Box è preinstallata una memoria da 8 GB per archiviare contenuti, ma l’utente potrà espandere questo quantitativo tramite scheda microSD. Sempre tramite SD – oppure anche con una normalissima chiavetta USB – si potranno aggiungere nuove contenuti al TV Box e memorizzarli, eventualmente all’interno di esso.
Il software a bordo di questo TV Box si basa su Android 5.1 in versione “TV”. L’esperienza utente è completamente diversa rispetto a quella di un qualsiasi smartphone o tablet Android, ma i pilastri fondamentali dell’OS permangono. Sul prodotto c’è già installato il Play Store (da cui è possibile scaricare nuove app per il TV Box) e anche app famose come Netflix, già pronte per l’uso. Nel complesso la qualità dell’esperienza è davvero buona e anche gli streaming dei contenuti hanno un’ottima qualità.
Tra i difetti del box abbiamo riscontrato uno strano sfarfallio dello schermo (poco evidente, ma presente) e qualche chiusura inaspettata delle applicazioni, oltre a problemi con le versioni degli APK che, in alcuni casi, risultavano incompatibili con il TV Box, pure essendo pensati specificamente per questa tipologia di prodotto.
Ecco, in sintesi, la scheda tecnica di questo TV Box:
- Sistema operativo: Android 5.1 (TV)
- CPU: Rock Chip 3229 Quad-Core 1.46 Ghz
- GPU: Mali-400MP
- RAM: 2 GB
- Memoria: 8 GB espandibili fino a 16 GB
- Risoluzione massima supportata: 2K/4K
- WiFi: 802.11 b/g/n
- Google Play Store già installato
- Supporto ai film 3D
Qui l’elenco completo delle porte a disposizione:
- HDMI
- RJ45
- AV out
- MicroSD
- 4x USB
- SPDIF
- DC IN
E i formati video, audio e immagini supportati:
- Video: MKV, WMV/VC-1 SP/MP/AP, MPG, MPEG, DAT, AVI, MOV, ISO, MP4, RM, H.264, H.265, RealVideo 8/9/10, VP8/9, up to 2160P
- Audio: MP3, AAC, WMA, RM, FLAC, OGG
- Immagini: JPG, JPEG, MJPEG, PNG
Se siete quindi interessati, potete acquistare questo TV Box tramite Chinavasion al prezzo attuale di 26.10€ cliccando su questo link. Una soluzione economica, con qualche limite e anche con un po’ di difetti. C’è sicuramente di meglio, ma a cifre più elevate.