I responsabili di Twitter sono alla continua ricerca su come rendere il noto social più interessante ai propri utenti. Ultimi test vedono la funzione “Reader Mode” attiva non appena viene cliccato un link sull’app per iOS. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
La funzione “Reader” o, se meglio preferite, la “Reader Mode”, risulta presente in iOS già da qualche anno e si tratta di una modalità che permette all’utente di leggere pagine web eliminando la formattazione originale della stessa pagina, rendendola così più “pulita” e minimale mostrando solo il testo. Tale modalità è ora oggetto di test per i responsabili Twitter che hanno selezionato un ristretto gruppo di utenti, permettendo loro di provare in anteprima “Reader Mode” con l’app ufficiale Twitter.
Il funzionamento è semplice e presto spiegato: cliccando su un link condiviso mediante l’applicazione ufficiale Twitter, quest’ultima apre il browser mostrando la pagina automaticamente in “Reader Mode”, ovvero ripulendo la stessa pagina da eventuali elementi di distrazione come immagini, colori ed altro, mostrando unicamente il testo da leggere. Il test è circonciso perché allo stato attuale vi sono ancora alcuni problemi di visualizzazione con alcuni siti che non vengono “convertiti” come dovrebbe essere. Un altro problema che non convince ancora il passaggio di massa a tale modalità è di natura economica. Come sicuramente ben sapete, molti siti, blog e testate giornalistiche vivono grazie alla pubblicità e la modalità reader di Twitter, allo stato attuale, non può ancora essere personalizzata, penalizzando quindi chi vive di pubblicità.
Secondo gli ultimi sondaggi vi sono pareri contrastanti: alcuni utenti sono pienamente soddisfatti e acconsentano nel rendere la modalità reader attiva di default, altri invece preferiscono l’attivazione manuale. Twitter continua a lavorarci e potrebbe trovare ben presto una soluzione che possa accontentare entrambi le parti.
via – appleinsider.com