Secondo un nuovo brevetto di Apple “Trova il mio iPhone” potrebbe presto funzionare anche a telefono spento, permettendo comunque di localizzare il dispositivo.
Recuperare il proprio iPhone potrebbe essere presto più semplice, come evidenziato in un brevetto concesso ad Apple dallo USPTO.
Il nuovo brevetto descrive un metodo per determinare la posizione dell’iPhone in seguito allo spegnimento del dispositivo, garantendo così il funzionamento del servizio Trova il mio iPhone anche in questa circostanza.
Attualmente Trova il mio iPhone mostra la posizione del dispositivo su una mappa, ma la funzione deve essere abilitata prima di perderlo. Tuttavia in caso di furto sarebbe possibile disabilitare la funzionalità semplicemente spegnendo l’iPhone e rimuovendo la SIM, ma la compagnia di Cupertino avrebbe individuato una soluzione al problema.
In base al nuovo brevetto Applte potrebbe integrare una funzionalità in grado di uscire periodicamente da uno stato di inattività per trasmettere dati sulla localizzazione del dispositivo. Per farlo, Apple dovrebbe utilizzare un timer per attivare periodicamente una parte del device, permettendo così ai moduli di localizzazione di determinare la posizione del dispositivo e trasmetterlo ad altri canali.
Naturalmente trattandosi di un brevetto sarà necessario attendere per scoprire se tale funzionalità verrà o meno introdotta da Apple.
Fonte: Cult of Mac