Il mercato dei gimbal, prodotti indicati soprattutto per i video maker di professione o per l’utenza prosumer del settore, è in costante attività. Diverse sono state, quest’anno, le proposte più economiche rispetto alle costosissime versione top di questi prodotti e tra queste rientra lo Zhiyun Crane M, un gimbal su tre assi che consentirà di stabilizzare con un’ottima resa i vostri filmati acquisiti dallo smartphone, action cameras, reflex e mirrorless!
Lo Zhiyun Crane-M è una versione più piccola e leggera dell’originale Crane realizzato da questa azienda. Si tratta anche di una variante più accessibile del prodotto, nonostante in valore assoluto questo possa comunque risultare non proprio economico. Il prodotto è in grado di sostenere smartphone, action cameras, reflex e mirrorless con pesi compresi tra gli 1 e i 6.35 KG, offrendo allo stesso tempo una serie di funzionalità smart pensate per gestire al meglio il gimbal dallo smartphone.
Il montaggio di Crane M non è stato dei più semplici, ma banalmente per motivi fisici: dovrete giocare un po’ con le varie viti a disposizione per stabilizzare al meglio la fotocamera o lo smartphone che intendete utilizzare. Potrebbero essere necessari diversi minuti di pazienza per ottenere l’effetto desiderato. Fatto questo, potrete accendere il gimbal (assicurandovi di impugnarlo prima, altrimenti inizierà a girare all’impazzata) e avviare la ripresa.
Crane M offre una rotazione orizzontale a 360 gradi e una rotazione verticale a 180 gradi. Oltre che tramite il semplice movimento del braccio, il gimbal può essere gestito tramite una comoda levetta oppure direttamente dallo smartphone, scaricando una specifica companion app, disponibile sia su Android che su iOS. L’app è piuttosto completa e consente di connettere e calibrare il prodotto, nonché di switchare tra le tre modalità disponibili: la prima è “Follow“, una modalità in cui il Crane M seguirà il nostro movimento sull’asse orizzontale e basta; la seconda è “Locked” in cui invece selezioneremo una posizione specifica che verrà mantenuta ignorando i nostri movimenti; infine c’è anche l’opzione “Full” che farà seguire il nostro movimento non solo orizzontale ma anche sull’asse verticale. Tutte queste modalità vengono meglio spiegate (e mostrate) all’interno della nostra video recensione. Presente anche la possibilità di attuare uno zoom digitale (solo su alcune fotocamere e tramite apposito cavetto) grazie ad uno slider integrato nel “manico” di Crane M.
Attivabile anche una “Reverse Mode” per girare di 180 gradi in orizzontale la fotocamera o lo smartphone in modo da realizzare riprese al volto oppure per scattare semplici selfie. Solo su determinate fotocamer Sony, poi, e tramite specifico cavetto USB, sarà anche possibile attivare il tasto di registrazione/scatto direttamente dal Crane M. Segnaliamo, infine, la presenza di una vite tradizionale per il fissaggio del gimbal su monopiedi, treppiedi e slitte nonché un’ottima autonomia che garantisce 12 ore di utilizzo (le batterie si ricaricano da zero a cento in circa tre ore).
Al momento il Crane M non è ufficialmente disponibile in Italia, pertanto ci limitiamo a fornirvi il link allo shop di B&H Photo.